ROSE IN PASTA DI ZUCCHERO

Condividi sui i tuoi Social

Puoi utilizzare la pasta di zucchero chiamata anche fondant o pdz per ricoprire torte e/o per fare dei decori. Anche un semplice dolce ricoperto con dello zucchero a velo assume un aspetto decisamente bello e raffinato solo con l’aggiunta di una rosa in pdz.
Se hai poco tempo a disposizione compra la pdz già pronta e colorata oggi si trova facilmente, altrimenti falla tu con questa ricetta. Le dosi sono per ricoprire una torta o per delle decorazioni, quindi se hai bisogno di entrambe devi raddoppiare le dosi.
Sono preferibili i coloranti in gel o in polvere poichè con poco prodotto ottieni un colore più intenso, con qelli liquidi ottieni solo tonalità pastello.
La pdz racchiusa nella pellicola trasparente e posta dentro un contenitore ermetico si conserva bene anche fino a 2 mesi in luogo fresco e asciutto, per riutilizzarla è sufficientte scaldarla per pochi secondi al microonde  o nel forno quanto basta affinchè si ammorbidisca.

COSA SERVE PER 500 G DI PDZ:

  • 450 g di zucchero a velo
  • 15 g di burro 
  • 30 g di miele chiaro di acacia (con un miele più scuro la pdz non verra proprio bianca)
  • 10 g di colla di pesce in fogli
  • 30 ml d’acqua
  • colorante in gel rosso

Taglia la gelatina e mettila in un bicchiere con l’acqua e lasciala in ammollo per 10 minuti.
Quando si è ammorbidita strizzala e versala in un pentolino, aggiungi il burro, il miele e 30 ml d’acqua.
Fai sciogliere a fuoco basso mescolando continuamente fino a raggiungere una consistenza liquida ed omogenea (non far bollire)
Versa il composto in una terrina contenente lo zucchero a velo setacciato e amalgama con un cucchiaio poi lavora con le mani  fino ad ottenere un impasto morbido e compatto.
Dividi in panetti se vuoi  più colori.

Forma un incavo al centro del panetto dove verserai il colorante in gel e ripiega la pasta su se stessa fino ad avere un colorito uniforme (usa dei guanti per evitare di tingere la mani).

Spolverizza con dello zucchero a velo un piano da lavoro liscio e con un mattarello stendi la pdz di spessore sottile.
Con dei coppapasta ricava cerchi  di diverse misure.

Con l’indice e il pollice premi leggermente lungo il bordo dei cerchi per assottigliarli.
Arrotola su se stesso il disco più piccolo.
Avvolgi intorno un altro disco facendolo aderire bene e abbassando delicatamente la parte superiore ricreando la forma di un petalo.
Prosegui in questo modo passando da dischi piccoli a quelli più grandi fino ad ottenere la grandezza della rosa desiderata.

Taglia l’eccesso di pasta sotto la rosa.
Grazie per essere passati sul mio blog
per restare aggiornati con nuove ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *