Condividi sui i tuoi Social
Oggi ti mostro una ricetta base che ti permetterà di fare tante altre ricette. Sto parlando del pan di spagna, saperlo fare in casa ti tornerà molto utile, è la base per realizzare dai più semplici dolci farciti alle più elaborate torte. 
Questo che ti mostro oggi è un pan di spagna senza glutine e senza lievito, gli ingredienti per realizzarlo sono pochissimi.
Per questa ricetta ho scelto il MIX UNICO GLUTEN FREE BIO🇮🇹 per pane, pizza e dolci della linea Spigabuona di Antico Molino Rosso

Ti lascio il link dove puoi acquistare la stessa farina che ho usato io https://molnrs.com/miscela_unica_senzaglutine inserisci su coupon il codice sconto: Primadelcaffe


VIDEO RICETTA Pan di spagna senza glutine



🇮🇹 INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm
  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di 1/2 limone o vaniglia
  • 150 gr di farina mix gluten free

🇬🇧 INGREDIENTS for 24 cm mold

  • 5 eggs
  • 150 gr of sugar
  • 1 pinch of salt
  • grated peel of 1/2 lemon or vanilla
  • 150 gr gluten free flour
Per prima cosa accendo il forno lo imposto a 160°C così quando avrò finito la preparazione il forno avrà già raggiunto la temperatura.
Poi imburro e infarino uno stampo da 24 o 22 cm (con quello da 24 cm otterrò due dischi, con quello da 22 cm otterrò tre dischi). Potrai anche ungere e ricoprire lo stampo con la carta forno, scegli il metodo che più ti piace quello con cui ti trovi meglio.
Ora che lo stampo è pronto mi dedico all’impasto,  userò una planetaria se non ce l’hai usa delle fruste elettriche otterrai comunque un buon risultato.
Metto 5 uova meglio se a temperatura ambiente, ti consiglio a temperatura ambiente solo per il fatto che monteranno prima.
Aziono la macchina a velocità medio bassa e aggiungo 150 gr di zucchero e un pizzico di sale, quindi alzo a velocità medio alta e faccio lavorare per 12 minuti circa ( ti dico circa perché dipende dalla potenza della planetaria o delle fruste elettriche, l’impasto del pan di spagna per montare bene deve montare per un minimo di 10 minuti ad un massimo di 15).
L’impasto giusto per una buona riuscita del pan di spagna deve essere chiaro, gonfio e spumoso e deve scrivere cioè quando l’impasto cola deve lasciare il segno in superficie che dovrà affondare solo dopo diversi secondi. Il pan di spagna non ha bisogno di lievito, manterrà la sua struttura solo grazie all’aria che hanno incorporato le uova montate con lo zucchero.
Aromatizzo con la buccia grattugiata di 1/2 limone bio, in alternativa puoi usare della vaniglia e non rimane che aggiungere la farina 150 gr. La aggiungo con un setaccio in due o tre volte incorporandola delicatamente per non smontare le uova.
Verso subito nello stampo e faccio cuocere in forno già caldo a 160°C per  40 minuti nella griglia più bassa del forno.
Mi assicuro che il pan di spagna sia ben cotto facendo la prova stecchino, dopodiché lo lascio alti 10 minuti dentro il forno spento e con lo sportello socchiuso poi potrò estrarlo e lo lascerò raffreddare completamente su una gratella e solo quando sarà ben freddo lo toglierò dallo stampo.
Il pan di spagna è pronto per essere farcito se invece vuoi farcirlo il giorno dopo allora avvolgilo nella pellicola alimentare e tienilo in frigo. 
Questo passaggio non solo ti permetterà di gestire meglio il lavoro, il tempo, ma ti agevolerà anche nel taglio nel senso che al taglio si sbriciolerà di meno.
 
CONSIGLI:
– Se vuoi ottenere un pan di spagna dalla mollica bella gialla allora ti consiglio di usare delle uova a pasta gialla. Io non le ho usate e il mio impasto è piuttosto pallido e va bene così, ma avvolte può servire un pan di spagna più giallo più colorito come nel caso della torta mimosa, se userai uova a pasta gialla otterrai un miglior risultato.
Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici
Puoi seguirmi anche su:
YouTube   
facebook     
 
 

2 commenti

  1. Mi segno la ricetta per la mia amica celiaca. Grazie

  2. Brava Franca questa ricetta alla tua amica tornerà molto utile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *