Non ho resistito ho preparato anch’io le colombine di pane, troppo carine e tenere!!! Le colombine di pane sono dei morbidissimi panini all’olio con farina si semola, Particolarmente adatti per le festività pasquali e perché no anche per il periodo primaverile. Porta a tavola anche tu le colombine di pane, scopri come sono facili da fare, vieni in cucina con me.
INGREDIENTI per 8 colombine
- 300 ml di acqua
- 5 gr di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 500 gr di semola di grano duro rimacinata
- 30 gr di olio evo
- 1 cucchiaino di sale
- chiodi di garofano
- semi di sesamo
PROCEDIMENTO
Far sciogliere il lievito di birra nell’acqua con un cucchiaino di zucchero. Quando il lievito sarà sciolto versarlo nel boccale della planetaria, aggiungere la farina e iniziare a lavorare con il gancio a bassa velocità, quindi unire l’olio e quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungere il sale. Aumentare la velocità e lavorare per qualche minuto, fino a ché l’impasto si incorda attorno al gancio risultando liscio ed elastico.
All’impasto dare la forma di una palla, rimetterlo nel boccale della planetaria, coprire con pellicola alimentare e far lievitare in forno con la luce accesa fino al raddoppio, impiegherà circa 2 ore.
Una volta raddoppiato di volume trasferire su un piano di lavoro leggermente infarinato e allungarlo ottenendo un filoncino. Tagliarlo in 8 pezzi da circa 100 gr ciascuno. Lavorare un pezzo alla volta mantenendo coperti gli altri con un canovaccio.
Ad ogni pezzo togliere un po d’impasto del peso di 15 – 20 gr sarà la testa della colombina, formare una pallina ruotandola tra i palmi delle mani, pizzicare un lato con indice e pollice per formare il becco.
Con il pezzo più grande formare un cordoncino lungo circa 20 cm sarà il corpo della colombina, annodare il cordoncino lasciando sporgere un solo pezzo d’impasto che sarà la coda, posizionare su una teglia da forno rivestita con carta forno e fare 4 o 5 incisioni sulla coda per simulare le piume.
Bagnare con un pochino d’acqua il nodo e posizionarvi la testa e usare i chiodi di garofano per formare gli occhi.
Procedere così con con gli altri pezzi d’impasto formando 8 colombine da far lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo pennellare le colombine con l’acqua e cospargere sul corpo i semi di sesamo.
Cuocere in forno già caldo, statico, a 180°C per 25 – 30 minuti, le colombine dovranno essere dorate.
NOTE / CONSIGLI
– Le colombine di pane restano morbidissime per 2 giorni poi via via tendono ad indurire.
– Se scegli di lavorare l’impasto a mano segui la stessa sequenza utilizzando una capiente terrina e dopo aver aggiunto il sale lavora l’impasto con le mani su un piano di lavoro per una decina di minuti.
ALTRE RICETTE PER TE