SALAMINI DI CIOCCOLATO MONOPORZIONE CON COPERTURA DI MANDORLE E DI COCCO

Condividi sui i tuoi Social

Ricetta facile gustosa che tutti conosciamo e adoriamo: il salame di cioccolato, ma ve la presento in formato monoporzione e con una copertura di mandorle e cocco. In poco tempo avrete dei dolcetti al cioccolato pratici da mangiare con le mani, golosissimi, e da poter servire in mille occasioni, una ricetta facile, una rivisitazione del classico salame di cioccolato.

INGREDIENTI

  • 250 gr di frollini integrali
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 3 cucchiai di rum
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 o 3 cucchiai di miele
  • 50 gr di mandorle spellate
  • 50 gr di cocco rapè

PROCEDIMENTO:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato con il burro, quando vediamo che iniziano a sciogliersi mescoliamo. Ora che è completamente sciolto aggiungiamo il rum, lo zucchero e il cacao, mescolare bene bene il tutto. Quindi togliere dal bagnomaria.

In una capiente terrina sbriciolare frollini, sbriciolarli con le mani grossolanamente ma in pezzi non troppo grandi. Tritati i biscotti versare il cioccolato e amalgamare con una spatola o un cucchiaio. Se l’impasto vi sembra troppo asciutto e sgretoloso potete aggiungere 1 o 2 cucchiai d’acqua, a maggior ragione se avete scelto di non mettere il rum. La giusta consistenza sarà un composto appena appena appiccicoso e se premuto con il cucchiaio si compatta.

Disporre l’impasto a cucchiaiate sopra un foglio di pellicola alimentare, usate metà impasto perché dobbiamo fare 2 salamini sottili e non uno grande come di solito si fa con il salame di cioccolato. Data con il cucchiaio una forma lunga e sottile compattiamo e stringiamo bene con la pellicola, arrotoliamo strettamente e compattiamo con le mani, infine chiudiamo bene le estremità.

Fatti tutti e 2 i salamini poniamoli in frigo a rassodare per almeno 1 ora.

Nel frattempo prepariamo la copertura quindi tostare in padella le mandorle, tostarle per qualche minuto girandole spesso fino a che prenderanno colore e inizieranno a profumare. Quando le mandorle si sono freddate tritarle con il frullatore fino ad ottenere una granella. Versarla in un contenitore non troppo largo e in un altro versare il cocco rapè.

Quando i salamini di cioccolato si sono rassodati togliamoli dal frigo, eliminiamo la pellicola e tagliamoli in 4 o 5 pezzi ciascuno.

In una ciotolina mettere il miele e scaldarlo appena quanto basta per renderlo più fluido. Spennellare un pezzetto di salamino con il miele e passarlo nella granella di mandorle, posizionare il salamino sul piatto di portata e ripetere la stessa cosa con un altro salamino e così via passandoli un po sulla frutta secca e altri sul cocco rapè.

NOTE / CONSIGLI:

Potrete usare anche altra frutta secca a vostro gusto o quella che già avete in casa.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.