BAVARESE ALLE FRAGOLE SENZA UOVA

Condividi sui i tuoi Social

La bavarese alle fragole senza uova, è fresca è cremosa e morbida. Un dessert al cucchiaio dall’intenso sapore di fragola capace di accontentare tutti grandi e piccini. Un dessert primaverile ed estivo da preparare comodamente il giorno prima. È buonissima e raffinata, è un dolce che sono certa amerete fare spesso. Vi mostro tutti i passaggi anche come toglierla agevolmente dallo stampo.

INGREDIENTI:

  • 400 gr di fragole
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • buccia di 1/2 limone
  • 200 ml di latte
  • 10 gr di gelatina in fogli
  • 200 ml di panna fresca
  • 130 gr di zucchero a velo

LO STAMPO:

Le dosi vanno bene per uno stampo da bavarese o, uno stampo da budino o, uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm.

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo in acqua fredda per 8 o 10 minuti i fogli di gelatina, devono essere completamente sommersi nell’acqua. Nel frattempo scaldare il latte in un pentolino assieme alla buccia del limone, il latte dovrà solo scaldare e non bollire. Strizzare la gelatina oramai ammorbidita e farla sciogliere nel latte caldo, quindi togliere dal fuoco e far raffreddare il latte.

Mentre il latte raffredda frullare le fragole, lavate, asciugate, e private della fogliolina, tagliarle grossolanamente e versarle nel frullatore assieme al di succo di limone e metà dello zucchero. Frullare fino a ridurre le fragole in purea. Filtrare con un colino la purea di fragole per eliminare i semini, questo passaggio è facoltativo, procedete a vostro gusto, la ricetta riuscirà bene in entrambi i modi.

Montare con le fruste elettriche la panna ben fredda di frigorifero e quando inizia ad essere spumosa unire il rimanente zucchero e continuare a montare.

Versare la purea di fragole nella panna e amalgamare il tutto con delicatezza, vi consiglio di versare la purea di fragole in due volte. Incorporato bene il tutto unire il latte oramai freddo, mescolarlo, rimuovere la buccia del limone e versare nel composto mescolando accuratamente.

Bagnare lo stampo con l’acqua, scuotendolo un po per far scolare l’acqua in eccesso, lo stampo deve presentare solo qualche gocciolina quindi versare all’interno il composto.

Tenere in frigo per far rassodare, impiegherà almeno 5 ore, io consiglio di preparalo il giorno prima.

Il giorno dopo togliere la bavarese dallo stampo, per farlo versare in una capiente bacinella dell’acqua ben calda, immergere lo stampo per pochi secondi, una decina, poi togliere lo stampo e asciugarlo, quindi coprire con il piatto di portata e capovolgere, dare qualche colpetto per agevolare la discesa e sollevare lo stampo.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.