TORTA GELATO BIGUSTO fatta in casa senza gelatiera

Condividi sui i tuoi Social

Come realizzare una Torta Gelato bigusto fatta in casa e senza gelatiera. Per la base della torta ho scelto farro soffiato e cioccolato, la farcitura è composta da due gusti, uno di gelato alla stracciatella e uno di gelato al cioccolato, la decorazione è fatta con granella di nocciole e panna. Ti mostro tutti i passaggi per realizzare la torta e ti assicuro che sarà più semplice di quel che pensi. Per un compleanno o per un occasione speciale prepara anche tu questa torta gelato e sarà una grande soddisfazione in cucina.

INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm

Per la base:

  • 30 gr di farro soffiato
  • 100 gr di cioccolato fondente

Per il gelato:

  • 400 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 40 gr di zucchero a velo
  • 200 gr di latte condensato
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di cacao amaro

Per decorare:

  • 30 gr di granella di nocciole
  • 300 ml di panna fresca
  • 30 gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO:

1 Prepara la base facendo sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato tritato. Versa in una terrina il farro e il cioccolato sciolto e amalgama bene il tutto. Posiziona sul patto di portata l’anello dello stampo a cerniera. Versa il farro con il cioccolato e compatta bene. Tieni in frigo mentre prepari il gelato.

2 Prepara il gelato mettendo in una capiente terrina la panna ben fredda di frigo e l’estratto di vaniglia, inizia a montare con le fruste elettriche, quando diventa schiumosa aggiungi lo zucchero a velo e continua a montare fino a che sarà ben ferma. Aggiungi il latte condensato e mescola ancora giusto il tempo di far amalgamare bene.

3 Dividi il gelato a metà versandone circa 300 gr in un altra terrina. Ad una aggiungi il cioccolato tritato all’altra aggiungi il cacao quindi mescola delicatamente con una spatola per non smontare la panna.

4 Riprendi la base dal frigo e distribuisci sopra al farro il gelato alla stracciatella e dopo averlo livellato bene distribuisci sopra il gelato al cioccolato, infine ricopri la superficie con la granella di nocciole e tieni in freezer per almeno tre ore.

5 Trascorso il tempo puoi togliere l’anello e decorare la torta montando la panna fresca e ben fredda di frigo con lo zucchero a velo. Mettere la panna montata nel sac a poche e decorare il bordo e il perimetro della torta come puoi vedere nella foto e nel video.

NOTE / CONSIGLI:

– Potete sostituire il farro soffiato con il riso soffiato.

– Potete sostituire la panna fresca con quella vegetale già zuccherata ma non aggiungete lo zucchero a velo.

– Potete usare la torta gelato anche senza decorarla con la panna.

– Conservate la torta gelato in freezer coperta e tiratela fuori 15 minuti prima di servirla.

PROVA ANCHE:

TORTA CON FRUTTA BRINATA naked cake 

CHEESECAKE AL CAFFÈ senza gelatina e senza cottura 

TSUNAMI CAKE pull me up cake 

CHARLOTTE AL LIMONE torta fredda senza cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *