Hai mai fatto biscotti a forma di fiore con confettini colorati?
Questi biscotti al burro con confettini colorati sono bellissimi da vedere e ancora più boni da mangiare!
Perfetti per cucinare insieme ai più piccoli e divertirsi in cucina!
Scopri la ricetta dei biscotti più allegri di sempre per feste di compleanno, merende o per portare un po di allegria in tavola.
Ecco come fare dei biscotti al burro con confettini, semplici e bellissimi, una ricetta dolcissima che mette allegria.
INGREDIENTI per circa 50-60 biscotti
- 250 gr di burro
- 250 gr di zucchero
- buccia grattugiata di limone
- 1 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- 2 uova medie
- 500 gr di farina
- confettini di cioccolato colorati (tipo Smarties o simili)
PROCEDIMENTO
Prepara la frolla al burro:
Anzitutto, togli il burro dal frigo con largo anticipo, così che possa ammorbidirsi. In genere bastano circa due ore, ma se fa caldo anche meno. In alternativa puoi metterlo in microonde per pochi secondi a bassa potenza (ricorda: deve solo ammorbidire, non sciogliersi!).
Quando il burro è morbido aggiungi la buccia grattugiata di limone, la vanillina, lo zucchero e il sale. Amalgama tutto con un cucchiaio di legno per qualche minuto, fino a ottenere una crema soffice.
In una ciotola a perte sbatti le uova, poi uniscile al composto di burro, mescolando sempre con il cucchiaio, fino a ritrovare una consistenza cremosa e uniforme.
Infine aggiungi la farina, versandola in due riprese. Quando l’impasto inizia a compattarsi abbandona il cucchiaio e lavora con le mani. Impasta velocemente, giusto il tempo di ottenere un panetto morbido e leggermente appiccicoso. Non lavorare troppo l’impasto, altrimenti i biscotti risulteranno duri dopo la cottura.
Avvolgi la frolla con pellicola alimentare e lascia riposare in frigo per almeno 2 ore.
Stendi e taglia:
Riprendi la frolla e ammorbidiscila un po lavorandola con le mani.
Infarina il piano di lavoro e il panetto, poi stendi l’impasto con il mattarello in uno spessore di circa 7mm, ruotandolo ogni tanto per evitare che si attacchi.
Con uno stampino a forma di fiore intaglia la frolla: otterrai circa 50-60 biscotti.
Decora i fiori:
Disponi i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e divertiti a decorarli con confettini colorati al cioccolato. Metti un confettino al centro per richiamare il polline e, se vuoi, aggiungine altri sui petali, giocando con colori e fantasia, proprio come ho fatto io.
Cuoci in forno:
Con queste dosi a me sono venute tre teglie. Cuoci i biscotti una teglia alla volta, in forno statico già caldo a 200°C per 8 minuti. A fine cottura i biscotti appariranno ancora chiari e leggermente morbidi: va benissimo così. Lascia raffreddare la teglia su una gratella, raffreddo i biscotti induriranno e manterranno un colore chiaro e bellissimo.
Conservazione:
Conservali in un sacchetto per alimenti o in una scatola di latta: ben chiusi si manterranno perfetti per circa una settimana.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.