ROSE DI PASTA SFOGLIA RIPIENE DI RICOTTA E CIOCCOLATO

Condividi sui i tuoi Social

Ti propongo una ricetta golosa e facilissima: deliziose rose di pasta sfoglia ripiene di ricotta e cioccolato. Ottime per una colazione ricca, una merenda irresistibile o da servire in un buffet di dolci. Questi golosi dolcetti di pasta sfoglia e ricotta, fuori sono croccanti e dentro racchiudono un ripieno cremoso e morbido.
Provale subito e conquista tutti con la loro bontà!

INGREDIENTI (per 9 rose)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 gr di ricotta fresca
  • buccia grattugiata di limone
  • 50 gr di zucchero a velo vanigliato
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 1 uovo

PROCEDIMENTO

1)Inizia dal ripieno: lasciala sgocciolare per bene la ricotta prima di utilizzarla. Trasferiscila in una ciotola, aggiungi la buccia grattugiata di limone, lo zucchero a velo vanigliato e mescola con una forchetta. Infine, incorpora anche le gocce di cioccolato. Incorporate anche le gocce di cioccolato. Il ripieno è pronto: cremoso, fresco e profumato. Mettilo da parte.

2)Ora prendi un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e, con un tagliabiscotti da 10 cm, ricava 6 cerchi. Su ogni cerchio, con una rotella tagliapizza o un coltellino, incidi 4 tagli corti a croce, creando i petali. I tagli non devono essere perfettamente simmetrici, ma lascia intatto il centro dove andrà il ripieno.

3)Metti al centro di ogni cerchio 2 cucchiaini di ripieno, poi prendi un petalo e ripiegalo verso il centro, in modo da avvolgere parzialmente il ripieno. Procedi allo stesso modo con gli altri petali: leggermente sovrapposti fra loro formeranno una rosa. fai la stessa cosa con il petalo successivo e così via, i petali leggermente sovrapposti tra loro daranno forma ad una rosa.

4)Sistema le rose su una teglia rivestita con carta forno. Con i ritagli di pasta sfoglia, realizza altre 3 rose: stendi i ritagli tra due fogli di carta forno, usando un mattarello, ricava altri cerchi e ripeti il procedimento.

5)Sbatti l’uovo e pennella le rose su tutta la superficie, anche lungo i bordi.

6)Cuoci in forno statico già caldo a 180°C per circa 35 minuti, fiche saranno ben dorate.

Croccanti fuori, morbide e cremose dentro, queste rose dolci di sfoglia sono buone sia tiepide che fredde.
Facili e golose, sono ottime per colazione, merenda o buffe. Provale subito!

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.