CIALDE DI PARMIGIANO croccanti cestini di formaggio

Condividi sui i tuoi Social

Le cialde di parmigiano o cestini di formaggio sono dei saporiti e croccanti contenitori al formaggio che potrete riempire e servire come antipasto. Per fare le cialde di parmigiano serve solo un ingrediente: un buon formaggio grattugiato. Di seguito vedremo anche come poterle riempiere.

🇮🇹 Ingredienti

  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 200 gr di formaggio spalmabile alle erbe
  • 2 fette di prosciutto crudo
  • 4 olive verdi denocciolate
  • qualche fogliolina di rucola

🇬🇧  Ingredients

  • 150 gr of grated Parmesan cheese
  • 200 gr of cream cheese with herbs
  • 2 slices of cured harm
  • 4 pitted green olives
  • roket salad

Procedimento

Se usate una buona piastra antiaderente le cialde si staccheranno senza nessun problema, se invece usate una comune padella e se non proprio nuova potrebbe essere necessario ungerla un pochino. La piastra che ho usato io è della Fonderia Maggiori potete trovarla qui https://www.fonderiamaggiori.it/

Versare due cucchiai belli colmi di formaggio grattugiato, uno sopra l’altro e subito dopo allargare con il cucchiaio per ottenere un disco sottile e rotondo dal diametro di 14 – 15 cm. La piastra dovrà essere ben calda quindi siate veloci nell’allargare il formaggio perché inizierà a sciogliersi subito.

Il formaggio andrà cotto per qualche decina di secondi pertanto non allontanatevi dai fornelli. Da prima si formeranno tante bollicine poi quando i bordi si coloriranno e le cialde si staccheranno bene andranno girate e cotte dall’altro lato per qualche altro secondo.

Tenete pronte a portata di mano 4 ciotoline sa soufflé e un bicchiere che possa entrare dentro, teneteli pronti accanto a voi perché appena le cialde sono cotte vanno subito messe nelle ciotole.

Adagiate la cialda sopra la ciotolina e con il bicchiere fatela scivolare dentro aiutandovi accompagnandola con le mani. Trattenete il bicchiere qualche istante poi toglietelo e procedete così con le altre cialde. Ripulisco la piastra con della carta da cucina e cuocio le atre cialde, con la quantità di formaggio indicata e le ciotole da soufflé otterrete 4 cestini di formaggio.

Riempire i cestini con il formaggio spalmabile alle erbe. Dividere a metà per il senso della lunghezza il prosciutto e arrotolare le strisce di prosciutto. Allargare e ripiegare verso l’esterno per simulare i petali e dar forma ad una rosa. Tagliare l’oliva e avvolgerla attorno alla rosa, mettere al centro del cestino premendo un po per affondarla in parte nella crema di formaggio. Decorare con due foglie di rucola.

Consigli

Più sottili farete le cialde e più croccanti esse verranno. Una volta riempiti i cestini serviteli subito.

Le cialde di parmigiano sono croccanti e saporite, potrete sbizzarrirvi su come servirle, non solo cambiando il ripieno ma anche cambiando forma, ad esempio potrete farle piccoline a mo di chips e servirle in un buffet o per accompagnare un risotto o una ricca insalata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *