PIGNE DOLCI centrotavola natalizio da mangiare

Condividi sui i tuoi Social

Ho preparato per voi e per la mia tavola di quest’anno le Pigne Dolci!!! Immaginate già il sapore di questa dolce pigna? Croccante fuori e morbida dentro? Io le ho trovate molto ma molto piacevoli. Le metterò sulla tavola sin dall’inizio dacché sono anche un bel centro tavola e non necessitano di stare in frigo.

Ho visto questo dolcetto sul web e me ne sono innamorata e questa è la mia versione, andiamo subito a vedere come si fanno.

🇮🇹 Ingredienti per 10 pigne

  • 20 gr di farina
  • 20 gr di cacao amaro
  • 50 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 350 gr di panettone
  • 100 gr circa di choco leafs
  • zucchero a velo a piacere

🇬🇧  Ingredients for 10 pine cones

  • 20 gr of flour
  • 20 gr of bitter cocoa
  • 50 gr of sugar
  • 350 gr of panettone
  • 100 gr of choco leafs
  • powdered sugar

Procedimento:

1- Preparo una crema al cioccolato senza uova, quindi in una piccola casseruola metto la farina, il cacao amaro e dopo aver messo anche 50 lo zucchero mescolo con una frusta a mano per miscelare le polveri ed eliminare eventuali grumi del cacao.

Ora aggiungo un po alla volta il latte, lo aggiungo un po alla volta mescolando con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Versato tutto il latte porto la casseruola sul fuoco e mescolo ininterrottamente fino a che si sarà addensata un po quindi la farò bollire dai 3 ai 5 minuti.

Ora che la crema al cioccolato senza uova si è rappresa la trasferisco in una ciotola così da fermarne la cottura e la lascio raffreddare mescolandola di tanto in tanto per non far formare la pellicina.

2- Mentre il cioccolato raffredda uso l’altro ingrediente ossia il panettone. Lo spezzetto con le mani fino a ridurlo in briciole. io ho usato il panettone classico con uvetta e canditi ma potrai usare anche un panettone al cacao o con gocce di cioccolato, volendo potrai usare anche il pandoro o qualunque altro dolce asciutto come ciambella o pan di spagna.

3- Amalgamo il panettone con la crema al cioccolato fino a che non vedo più pezzi gialli di panettone. Ottengo una palla dalla consistenza un po morbida e umida che un po si appiccia alle mani ( non siate tentati di aggiungere altro panettone) ma bagnate le mani per lavorare senza problemi l’impasto.

4- Quindi procedo formando dei coni. Bagno le mani con l’acqua, prendo un bel pezzo d’impasto e lo ruoto tra i palmi delle mani per formare una palla. Posiziono la palla su un pezzetto di carta forno, parto dalla base e mentre sollevo le mani stringo e in questo modo allungo l’impasto che assume più o meno la forma di un cono. Bagno di nuovo le mani prima di prendere un altro pezzo d’impasto e procedo così fino a formare 10 coni.

5- Ultimo ingrediente i choco leafs e con questi la pigna magicamente prende forma. Inizio ad inserire i choco lesfs alla base e mano mano salgo fino ad arrivare sulla punta. Con un coltello stacco la pigna e la posiziono sul piatto di portata. A piacere spolverate con zucchero a velo

Consigli:

– Affinché i choco leafs restino croccanti preparate le pigne dolci al mattino se le usate per il pranzo o, al pomeriggio se le usate per cena.

– Conservate le pigne dolci a temperatura ambiente perché non necessitano di stare in frigo anzi l’umidità del frigo toglie la croccantezza dei choco leafs.

Dai prova a fare anche tu le pigne dolci, sarà una grande soddisfazione, sono certa che susciterai molto stupore con questo centro tavola da mangiare.

Ti invito ad andare nelle info sotto al video dove troverai la lista degli ingredienti e tanto altro. Ti aspetto nei commenti per ulteriori delucidazioni e ti auguro delle buone feste!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *