Torta ACE Soffice e Profumata

Condividi sui i tuoi Social

Hai voglia di una torta semplice, profumata e piena di vitamine? Questa torta ACE con carote, arancia e limone, è perfetta per una colazione energetica o una merenda leggera.
Si prepara in un attimo e profuma tutta la cucina, e cosa non da poco, è senza latte né burro.
Scopri la ricetta passo passo e porta in tavola un dolce genuino, fresco e colorato!

INGREDIENTI per stampo 22-24 cm

. 250 gr di carote
. 100 gr di olio di semi o di mais
. 1 arancia (succo + buccia grattugiata)
. 1 limone (succo di 1/2 + buccia grattugiata)
. 3 uova
. 180 gr di zucchero
. 300 gr di farina
. 1 bustina di lievito per dolci
. 1 pizzico di sale
. 1 bustina di vanillina
. zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO:

1)Lava, pela e taglia le carote a pezzetti. Mettile nel frullatore e aggiungi la buccia grattugiata di un limone, la buccia grattugiata di un’arancia, il succo di mezzo limone e il succo di un’arancia, aggiungi anche l’olio. Frulla tutto fino ad ottenere una crema. Metti da parte.

2)In una terrina capiente rompi le uova e aggiungi lo zucchero. Monta con le fruste elettriche finché il composto diventa chiaro e spumoso (ci vorranno 5-6 minuti) questo passaggio rende la torta bella soffice.

3)Aggiungi al composto di uova la crema di carote frullate e mescola bene a bassa velocità con le fruste.

4)In un altra terrina mescola assieme farina, sale, lievito e vanillina. Unisci al composto mescolando delicatamente con una spatola.

5)Ungi con olio e infarina lo stampo (io ne ho usato uno da 24 cm), in alternativa puoi rivestire lo stampo con carta forno. Poi versa l’impasto nello stampo.

6)Cuoci in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Considerando che ogni forno è un po diverso, controlla la cottura con uno stecchino: deve uscire asciutto.

7)Trasferisci la torta su una gratella e lasciala raffreddare completamente.

8)Una volta che la torta si sarà freddata toglila dallo stampo e spolvera abbondante zucchero a velo.

E voilà! La tua Torta ACE è pronta: soffice, umida e con un profumo agrumato che conquista al primo morso. Perfetta con una tazza di tè o un bel bicchiere di succo fresco! In più è senza lattosio!

CONSERVAZIONE:

La torta ACE si conserva molto bene, grazie alla presenza dell’olio e delle carote che la mantengono umida e soffice per diversi giorni.

Conserva la torta sotto una campana per dolci, resta perfetta per 3-4 giorni fuori dal frigo.
Se fa molto caldo o se vuoi conservarla qualche giorno in più puoi metterla in frigo. Tienila fuori qualche minuto prima di servirla, così torna bella morbida.

Puoi anche congelarla, tagliala a fette e avvolgile singolarmente nella pellicola, poi mettile in un sacchetto per alimenti. si conserva fino a 2 mesi. Per gustarla, falla scongelare a temperatura ambiente o scaldarla leggermente nel microonde o nel forno.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.