TORTA DI FRAGOLE AL CACAO senza burro – con farina tipo 1

Condividi sui i tuoi Social
Chi non ama fare la torta di fragole quando arriva la primavera??? È morbidissima e leggera da sembrare  una nuvola. 
All’assaggiato questo dolce mi ha entusiasmato, mi ha fatto dire wow!!! La consistenza è favolosa e se lo servite con la salsa di fragole sarà strepitoso!!! 
È facile da fare e di sicura riuscita, sono certa che anche tu amerai questo dolce.
Per questa ricetta ho scelto la farina per dolci tipo 1 Aida 2.0 dell’Antico Molino Rosso e tutti ingredienti biologici.
* Ti lascio il link dove puoi acquistare la stessa farina che ho usato io AIDA DOLCI BIO https://molnrs.com/aida_dolci inserisci su coupon il codice sconto: Primadelcaffe 


VIDEO RICETTA Torta di fragole al cacao 


🇮🇹 per uno stampo da 24 cm
  • 230 gr di farina per dolci tipo 1 Aida 2.0 
  • 20 gr di cacao zuccherato
  • 250 gr di fragole
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 50 ml di olio
  • 1 bustina di lievito
  • vaniglia

per la salsa di fragole

  • 250 gr di fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
A 230 gr di farina aggiungo una bustina di lievito e 20 gr di cacao zuccherato quindi vado a miscelare bene gli ingredienti.
Poi preparo lo stampo da 24 cm lo imburro e metto un foglio di carta forno sul fondo.
Ho lavato e fatto asciugare 250 gr di fragole, ne tolgo 3 o 4 della stessa grandezza, mi serviranno alla fine per decorare il dolce, quelle che rimangono le taglio a dadini.
Tagliate tutte le fragole sono pronta per preparare l’impasto quindi in una capiente terrina monto 3 uova meglio se a temperatura ambiente con 150 gr di zucchero di canna. Monto per circa 3 minuti, le uova dovranno essere chiare e spumose.
Poi aggiungo 50 ml di olio che potrà essere di semi o di mais.
Incorporato l’olio aggiungo 250 gr di una buona ricotta e aromatizzo con la vaniglia io ho usato un cucchiaino di estratto di vaniglia andranno bene anche i semini di una bacca o altro aroma di vaniglia che hai in casa.
Ho mescolato brevemente per circa un minuto e ora vado ad aggiungere il composto di farina, cacao e lievito. Lo aggiungo in più volte.
Incorporata tutta la farina non rimane che aggiungere le fragole ma prima le mescolo con un cucchiaio di farina così non scenderanno sul fondo.
Verso l’impasto nello stampo lo livello  poi lo decoro con le fragole che avevo tenuto da parte. Le taglio a spicchi e le dispongo a raggiera lungo il perimetro o decora a tuo piacere.
Il dolce è pronto per essere infornato in forno già caldo a 180°C per circa 40 – 45 minuti.
Mi assicuro che il dolce sia ben cotto facendo la prova stecchino dopodiché spengo il forno e lascialo dieci minuti al suo interno con lo sportello socchiuso poi lo tolgo dal forno e lascio raffreddare completamente su una gratella.
Ora che il dolce è ben freddo posso toglierlo dallo stampo, a piacere puoi decorare con poco zucchero a velo ed è pronto per una sana colazione e merenda.
Per renderlo strepitoso da servire a fine pasto ti consiglio di accompagnarlo con una salsa di fragole e della panna montata fresca.
Per preparare la salsa di fragole occorrono 250 gr di fragole da tagliare a pezzetti, un cucchiaio di zucchero a velo e frullare il tutto con il mini primer o un frullatore fino ad ottenere una consistenza fluida e cremosa. 
Servi una fetta di Torta di Fragole al Cacao su un piattino da dessert, metti a fianco un bel ciuffetto di panna montata fresca ed irrora panna e dolce con la salsa di fragole.
Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici
Puoi seguirmi anche su:
YouTube   
facebook     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *