TORTA PER BAMBINI CON CIALDA con video ricetta

Condividi sui i tuoi Social
Per questa torta ho usato la cialda di Peppa Pig ma al supermercato potete trovare molte varianti, con personaggi dei cartoni o squadre di calcio. La cialda va applicata su una torta con copertura chiara come, panna, frosting, crema o pasta di zucchero, evitate basi scure come, il cioccolato o colorate con colori scuri. Le cialde sono molto usate nelle torte di compleanno, sopratutto per i bambini, quindi la ricetta che vi lascio è una torta adatta a loro, dall’interno  golosamente cioccolatoso e con la bagna analcolica. Vi lascio la ricetta e il video tutorial.Ciao, Michaela.

VIDEO TUTORIAL
COSA SERVE per 20 porzioni
Per il pan di spagna al cacao senza lievito:
  • stampo da 24 cm
  • 5 uova intere
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di miele
  • 60 gr di fecola
  • 60 gr di farina 00
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina

Per la bagna:

  • 2 cucchiai di cacao dolce 
  • 200 ml di latte

Per la farcia:

  • 400 gr di mascarpone
  • 400 gr di crema di nocciole

Per decorare:

  • 500 ml di panna vegetale già zuccherata
  • cialda in ostia
  • sac a poche

PROCEDIMENTO


Per il pan di spagna, montare le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e un cucchiaino di miele, azionare la planetaria ad alta velocità per 10 – 12 minuti fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso (se usate uno sbattitore elettrico potrebbe occorrere qualche minuto in più).
Aggiungete con un setaccio le farine, il cacao e la vanillina, quindi incorporate con un cucchiaio, delicatamente per non smontare il composto, fino ad avere un’ impasto omogeneo.
Versare l’impasto su uno stampo precedentemente imburrato e rivestito con carta forno e cuocete in forno già caldo, statico, nella griglia centrale, a 180c° per 40 minuti. 
A fine cottura accertatevi che il pan di spagna sia ben cotto facendo la prova stecchino, quindi spegnete il forno e lasciate dentro il dolce altri dieci minuti ma con lo sportello socchiuso, così che non subisca un brusco balzo di temperatura, poi tiratelo fuori e lasciatelo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Per la bagna, in un bicchiere mettete due cucchiai di cacao e versate il latte caldo quindi mescolate fino a completo scioglimento e lasciate raffreddare.

Per la farcia, versate in una terrina il mascarpone e la crema di nocciole e mescolate fino ad ottenere una farcia dal colore uniforme.

Per assemblare la torta, tagliare il pan di spagna in modo da ottenere due dischi dello stesso spessore. Bagnare un disco con metà della bagna e stendervi sopra tutta la farcia, quindi bagnare l’altro disco con la rimanente bagna e coprire la torta.

Per decorare, montare la panna, con la quale  ricoprire interamente  la torta, quella che avanza metterla dentro un sac a poche con becchuccio a stella. 
Per applicare la cialda, posizionarla con attenzione affinché sia ben centrata poi farla aderire con la mano facendo una leggerissima pressione dal centro verso l’esterno, fate aderire bene il bordo (da subito la cialda si raggrinzerà facendo delle bolle poi inumidendosi assumerà un aspetto liscio ed uniforme).
Con il sac a poche decorare il bordo della torta e il bordo della cialda (come potete vedere nel video o procedete a vostro piacere).

…**………………………….**………………………….**…

Grazie per essere passati sul mio blog
potete seguirmi anche su:
YouTube
facebook
Google+
Instagram
Twitter
…**………………………….**…………………………..**….

17 commenti

  1. Golosissima la tua torta, sicuramente i bambini esultano di fronte a questa bontà !

  2. Si, è vero l'ho fatta più volte e ogni volta è stata una bella soddisfazione e tanto più esultano per la cialda con la foto dei loro personaggi preferiti o per la loro squadra del cuore. Grazie per aver lasciato un commento, a presto, Michaela.

  3. Ciao, non vedo l'ora di sperimentare questa golosissima torta!!!
    Ho bisogno di un aiuto però
    Vorrei farla rettangolare per circa 40 persone
    Devo raddoppiare le dosi che hai inserito tu? Lo stampo che dimensioni deve avere?
    Grazie mille
    Ramona

  4. Un giorno prima si, conservandola in frigo dentro un contenitore per torte di quelli con la campana, ma prima ancora no.

  5. Ciao molto bella la torta mi potresti dare le dosi giuste per una teglia da 18cm la devo fare sabato x la mia bambina grazie

  6. Ciao, scusami molto, leggo il messaggio ora e a te la torta serviva per ieri. Mi dispiace, spero tu sia riuscita comunque ha realizzare la torta per la tua bimba.
    Un caro saluto.
    Michaela.

  7. Sembra proprio buona e semplice, l a provo e vediamo con i bambini come va

  8. Ciao vorrei provare a fare la tua ricetta per il compleanno di mio figlio però ho uno stampo di 26 cm mi potresti dire le dosi. Grazie

  9. Possono andar bene le stesse dosi, verrà solo un po più bassa

  10. Ciao vorrei le dosi per un stampo di 28cm e chiederti se posso sostituire la farina 00 con la farina di riso pet renderla gluten free.Grazie

  11. Ciao leggo ora questa ricetta buonissima,con uno stampo da 20 cm devo modificare le dosi?

  12. Questo commento è stato eliminato dall’autore.

  13. Ciao vorrei sapere se con le dosi della farcia riesco a farcire due dischi o me ne serve di più? Eventualmente quanta di più?
    Grazie!

  14. Ciao per farla rettangolare posso usare le stesse quantità? Grazie mille

  15. Ciao scusami ma perché non usi il lievito?io una volta lo fatta senza ed è uscita malissimo…mi piace molto la vorrei fare x il compleanno di mia figlia venerdi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *