CROSTATA CON UVA MANDORLE E AMARETTI

Condividi sui i tuoi Social

Oggi vedremo insieme come realizzare una crostata ma non la classica crostata bensì una crostata con un ripieno davvero speciale composto da uva, mandorle e amaretti.

Settembre è il mese dell’uva e perché non utilizzarla anche per farci un dolce? Ecco la mia proposta.

INGREDIENTI

Per la frolla alle mandorle:

  • 2 uova piccole o medie
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 320 gr di farina
  • 80 gr di mandorle tritate finemente
  • 100 gr di burro freddo

Per la farcitura:

  • 700 gr di uva 
  • 40 gr di burro
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di rum
  • 50 gr di amaretti tritati finemente
  • 80 gr di mandorle tritate finemente

PROCEDIMENTO:

Partiamo dalla pasta frolla, sarà una frolla alle mandorle, iniziamo proprio da loro dovranno essere tritate finemente pertanto usiamo un frullatore, lo facciamo andare per qualche secondo poi ci fermiamo e ripartiamo, procediamo così a intermittenza fino a che saranno molto fini quasi una farina (potrete usare anche la farina di mandorle). In una capiente terrina mettiamo le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e il pizzico di sale quindi mescoliamo il tutto con una frusta a mano. Sopra versiamo la farina, le mandorle tritate e il burro freddo tagliato a dadini, sbricioliamo il burro con la punta delle dita dopodiché incorporiamo anche le uova e lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso, a tal fine se necessario aggiungere una manciata di farina. Avvolgere la pasta frolla alle mandorle nella pellicola alimentare e tenere in frigo per almeno 30 minuti affinché rassodi un po.

Mentre la frolla riposa in frigo prepariamo la farcia quindi dopo aver lavato e asciugato l’uva, tagliare a metà i chicchi e privarli degli eventuali semini (potrai usare anche l’uva senza semi). In una padella far sciogliere il burro quindi versare l’uva e cuocere su fiamma media per 5 minuti mescolando di tanto in tanto poi alzare la fiamma e versare lo zucchero e il rum, mescolare e cuocere ancora per 5 minuti. Togliere dal fuoco e far intiepidire bene (per velocizzare i tempi trasferisci il tutto su una fiamminga larga e con i bordi rialzati).

Mentre l’uva raffredda un po procediamo tritando le mandorle sempre con un frullatore e tritarle più finemente possibile e teniamo momentaneamente da parte (la farina di mandorle andrà bene). Sempre con il frullatore tritiamo finemente gli amaretti e teniamo momentaneamente da parte anche loro.

Siamo pronti per comporre la crostata di uva, mandorle e amaretti, quindi riprendiamo la frolla alle mandorle dal frigo, la ammorbidiamo un po con le mani e la mettiamo su un foglio di carta forno, la infariniamo leggermente sopra e con il mattarello la stendiamo. La adagiamo con il foglio sullo stampo per crostata e la modelliamo un po con le mani affinché aderisca bene ai bordi, bucherelliamo il fondo con una forchetta e tagliamo la carta in eccesso. Cospargiamo gli amaretti tritati su tutta la superficie poi mettiamo l’uva con il suo liquido di cottura e infine cospargiamo sopra le mandorle tritate.

Cuocere subito in forno già caldo a 180°C per 40 – 45 minuti. Far raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

ALTRE RICETTE CON L’UVA

MUFFIN CON UVA

DOLCE CON UVA

SCIUGHETTI MARCHIGIANI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *