RICETTA BASE PER MUFFIN

Condividi sui i tuoi Social

Ricetta base dei Muffin quelli classici con il burro, morbidissimi che quasi si sciolgono in bocca. Vedremo anche come arricchirli per formare tante varianti e sopratutto tanti consigli per ottenere dei muffin spettacolari.

La base per muffin è semplicissima, occorrono pochi e semplici ingredienti che di sicuro già hai in dispensa, sia la preparazione che la cottura sono veloci.

Insomma non hanno bisogno di grandi presentazioni tutti li conosciamo ma forse ci sono un paio di cose che non sai e che fanno la differenza e ti fanno ottenere dei Muffin morbidissimi umidi e non gommosi e con una calotta bella gonfia.

INGREDIENTI per 12 muffin

  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 180 ml di latte
  • 100 gr di burro fuso 
  • 2 uova grandi

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 200°C e rivestire uno stampo per muffin con gli appositi pirottini di carta.

In una terrina mettere tutti gli ingredienti secchi quindi la farina, il lievito, il sale, lo zucchero e con una frusta a mano miscelare il tutto.

In un’altra terrina capiente mettere tutti gli ingredienti umidi quindi il latte, il burro fuso e lasciato intiepidire, le uova e con la frusta a mano amalgamare il tutto. 

Versare gli ingredienti secchi nella terrina degli ingredienti umidi e con una spatola o un cucchiaio mescolare il tutto ma non mescolare troppo smetti appena non vedi più tracce di farina, non importa se ancora c’è qualche grumo. Il fatto di lavorare pochissimo l’impasto è il segreto per ottenere dei muffin morbidissimi, al contrario se si lavora troppo l’impasto si ottengono dei muffin duri e gommosi.

Trasferire l’impasto nei pirottini di carta riempiendoli per 3/4 usando un porzionatore per gelato, se non lo avete procedete a cucchiaiate. A piacere cospargere un po di zucchero sulla superficie dell’impasto.

Cuocere subito in forno già caldo a 200°C per 15 – 18 minuti. Estrarre i muffin dallo stampo e far raffreddare su una gratella.

NOTE / CONSIGLI:

– Sarà possibile aromatizzare i muffin con la buccia grattugiata di agrumi o con la vaniglia.

– I muffin possono essere arricchiti con gocce di cioccolato o mele da inserire direttamente nell’impasto o con granella di zucchero cosparsa sulla superficie.

–  Sarà possibile riempire i muffin facendo un buco al centro con il beccuccio di un sac a poche e riempirlo con confettura o cioccolata.

– Se non hai una teglia da muffin puoi usare i pirottini in alluminio ma all’interno metti sempre il pirottino di carta. Non usare solo il pirottino di carta poiché si allargherà e non tratterà l’impasto.

–  Ciò che contraddistingue la preparazione dei muffin è il preparare tutti gli ingredienti secchi in una terrina e tutti gli ingredienti umidi in un altra per poi unirli e amalgamare l’impasto molto brevemente.

– Molto importante è anche la cottura 200°C per 15 – 18 minuti per ottenere una calotta bella gonfia e un impasto umido, 180°C per 25 minuti per ottenere dei cupcake.

ALTRE RICETTE

SOFFICISSIMI MUFFIN CON UVA

BARRETTE DI RISO SOFFIATO CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA

BISCOTTI BICOLORE CON FROLLA ALL’OLIO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *