BISCOTTI BICOLORE CON FROLLA ALL’OLIO

Condividi sui i tuoi Social

Oggi voglio deliziarvi con dei biscotti bicolore fatti con frolla all’olio quindi dei biscotti leggeri, senza burro e molto carini non trovate? Ti mostro come realizzarli.

INGREDIENTI per 35 biscotti circa

  • 3 uova (piccole o medie)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1 limone grattugiato (facoltativo)
  • 170 gr di zucchero
  • 130 gr di olio si semi o di mais
  • 500 – 520 gr di farina 0
  •  20 gr di cacao amaro

PROCEDIMENTO

In una terrina versare le uova, la vaniglia, la buccia di limone e lo zucchero, mescolare bene con una forchetta, quando lo zucchero si sarà sciolto versare l’olio, incorporato l’olio versare la farina in più volte sempre mescolando con la forchetta, quando l’impasto inizia a essere più consistente lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. 

Il panetto ottenuto sarà leggermente appiccicoso, non aggiungere altra farina ma dividilo in due parti uguali, ad una aggiungi 20 gr di cacao amaro all’altra 20 gr di farina, ottenendo alla fine due non più appiccicosi.

La pasta frolla all’olio è pronta, non necessita di stare in frigo quindi procedere formando i biscotti.

Infarinare un foglio di carta forno e adagiavi sopra il panetto di pasta frolla bianca, infarinare anche il panetto e il mattarello, quindi stendere in una sfoglia dello spessore di 5 mm. Tenere da parte e stendere il panetto di pasta frolla al cacao, sempre in uno spessore di 5 mm ma in questo caso non sarà necessario infarinare poiché la frolla al cacao risulterà più asciutta.

Con un tagliabiscotti rotondo ricavare dei dischi bianchi dalla frolla bianca e altrettanti dalla frolla al cacao. Con un tagliabiscotti più piccolo, della forma che avete o che più vi piace intagliate i dischi e invertite le formine mettendo la parte bianca nel disco al cacao e viceversa.

Posizionare i biscotti sulla teglia da forno rivestita con carta forno e cuocere in forno già caldo a 200°C per 8 minuti, anche se i biscotti non avranno un colorito dorato estraete lostesso la teglia e lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di toccarli.

 

BRIOCHE BICOLORE

CANTUCCI AL PISTACCHIO

BISCOTTI AL CAFFÈ light senza uova e senza burro

BISCOTTI SCACCHIERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *