SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO senza cottura

Condividi sui i tuoi Social

Senza forno e con solo 4 ingredienti, come realizzare un dolce super goloso in poco tempo e con una spesa veramente minima. Gli ingredienti sicuramente li hai già in casa come, la panna, il cioccolato, il burro e i biscotti preferibilmente al cacao.

INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm

  • 350 gr di biscotti al cacao
  • 180 gr di burro
  • 250 ml di panna
  • 200 gr di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO

Sbriciolare i biscotti nel frullatore fino a che avranno uno consistenza sabbiosa ( così come nel cheesecake anche nella sbriciolata di biscotti, se tritate finemente i biscotti otterrete una base più compatta, mentre se li tritate più grossolanamente tenderà a sgretolarsi ). Trasferire i biscotti in una terrina e amalgamarli al burro fuso.

Preparare lo stampo usate uno stampo per crostata da 24 cm ( non più grande, se non lo avete usate una tortiera da 24 cm ). Foderate con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

Versare i biscotti nello stampo ma non tutti tenere da parte circa 4 cucchiai. Con un cucchiaio distribuire i biscotti uniformemente su tutta la base salendo un po sul bordo (sarà sufficiente avere un bordo di 1 cm ). Compattare bene i biscotti premendo con il cucchiaio. Tenere lo stampo in frigo mentre ci si dedica al ripieno.

Per il ripieno della sbriciolata non dovremo fare altro che tritare il cioccolato e versarlo in una terrina, poi scaldare la panna fino al bollore e versare in un paio di volte sopra al cioccolato mescolando fino a che non si sarà completamente sciolto. Tenere da parte fino a che non arriva a temperatura ambiente.

Riprendere lo stampo dal frigo, sollevare la base di biscotto estraendola tirando su la carta forno, staccatela e posizionare su un piatto di portata. Versare sopra il cioccolato non più caldo e cospargere tutta la superficie con i biscotti tenuti da parte,

Mettere la sbriciolata al cioccolato in frigo per 1 ora affinché il cioccolato si solidifichi poi sarà pronta per essere gustata, a colazione, a merenda o a fine pasto.

NOTE / CONSIGLI

Conservare la sbriciolata al cioccolato senza cottura in frigo.

Potrete usare uno stampo da crostata o una tortiera ma non superiore a 24 cm di diametro.

✪ Scopri come sono facili e buoni i TARTUFINI DI RICOTTA COCCO E CACAO senza cottura 

✪ Prova anche i FINTI FUDGE cioccolatini senza stampini si conservano in frigorifero o in congelatore e non si alterano.

✪ Non perderti la bontà della SBRICIOLATA CON RICOTTA E AMARETTI la prepari senza spianatoia e senza mattarello 

✪ Divertiti a fare in casa i BISCOTTI GOCCIOLE AL CACAO molto facili e molto buoni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *