CANTUCCI AL PISTACCHIO

Condividi sui i tuoi Social

Ciao, vi propongo la ricetta dei cantucci al pistacchio. Visto che i cantucci alle mandorle e i cantucci cioccolato e noci vi sono piaciuti tantissimo, voglio presentarvi la versione al pistacchio, perfetti per la stagione fredda e con l’avvicinarsi delle feste.

INGREDIENTI per 50 cantucci

  • 300 gr di farina 0
  • 130 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di ammoniaca per biscotti (o 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci)
  • 30 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
  • 2 uova piccole o medie
  • 30 ml di latte
  • la buccia grattugiata di 1/2 arancia
  • 100 gr di pistacchi sgusciati

PROCEDIMENTO

In una capiente terrina versare la farina, lo zucchero, il sale, l’ammoniaca per biscotti e mescolare bene il tutto. Aggiungere il burro a pezzetti, le uova, il latte e la buccia grattugiata dell’arancia quindi con una spatola battere un po le uova poi amalgamare il tutto, dopodiché passare a lavorare l’impasto con le mani per compattarlo e formare un panetto liscio ed omogeneo, aggiungendo un po di farina se necessario.

Appiattire il panetto con le mani e sopra mettere i pistacchi, arrotolare la pasta su se stessa e massaggiare per distribuire uniformemente i pistacchi.

Dividere l’impasto in tre parti uguali e con ognuna formare un filoncino lungo e stretto da posizionare su una teglia da forno rivestita con carta forno.

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, dopodiché togliere la teglia dal forno e affettare i filoncini da caldi in fette stesse 1,5 cm usando un coltello a lama liscia. Far biscottare i biscotti rimettendoli sulla teglia e cuocere ancora a 180°C per 15 minuti. Far raffreddare i cantucci al pistacchio disponendoli su una gratella.

NOTE / CONSIGLI

Conservare i Cantucci ben chiusi in un sacchetto per alimenti o, in una biscottiera in vetro o, in una scatola di latta. 

I Cantucci così conservati si manterranno per 1 mese.

Consiglio di accompagnare i Cantucci con il Vin Santo

È possibile sostituire l’ammoniaca per biscotti con un cucchiaino colmo di lievito per dolci, io consiglio l’ammoniaca per biscotti in quanto li renderà più friabili.

Nella ricetta io aggiungo il burro e il latte per ottenere dei Cantucci croccanti e friabili ma non troppo duri che piaceranno anche ai bambini.

Prova anche

CANTUCCI ALLE MANDORLE

CANTUCCI CIOCCOLATO E NOCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *