BRIOCHE BICOLORE

Condividi sui i tuoi Social

Questa volta ho pensato ad una ricetta per la colazione, ti piace l’idea di proporre alla tua famiglia delle belle brioche, di quelle che mettono il buon umore? Brioche Bicolore, buone, genuine e soffici per tutta la settimana.

INGREDIENTI per 12 Brioche

  • 150 ml di latte appena tiepido
  • 100 gr di zucchero
  • 5 gr di lievito di birra secco
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • la buccia grattugiata di 1 arancia
  • 300 gr di farina manitoba
  • 200 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • 70 gr di burro ammorbidito
  • 30 gr di cacao amaro e 30 ml di latte
  • 30 ml di latte
  • crema di nocciole facoltativa

PROCEDIMENTO

Versare nel boccale dell’impastatrice il latte appena tiepido, lo zucchero e il lievito, mescolare brevemente e aspettare che il lievito si sciolga. Nel frattempo in una terrina mescolare assieme le due farine. Quando il lievito si sarà sciolto unire le uova, la buccia grattugiata dell’arancia e metà della farina quindi iniziare ad impastare con il gancio e aggiungere a cucchiaiate la restante farina. Quando l’impasto inizia ad incordarsi attorno al gancio unire un pizzico di sale e il burro fatto ammorbidire a temperatura ambiente, unirlo un pezzetto alla volta. Dopo una decina di minuti l’impasto avrà assorbito tutto il burro e sarà ben incordato.

Dividere l’impasto in due parti uguali, uno rimetterlo nell’impastatrice aggiungendo il cacao e il latte e lavorarlo fino a che sarà diventato di un colore uniforme. Dare la forma di una palla ad entrambi gli impasti e metterli in due terrine chiuse con pellicola alimentare. Far lievitare all’interno del forno spento ma con la luce accesa fino al raddoppio del volume, occorreranno dalle 2 alle 3 ore.

Stendere l’impasto bianco e l’impasto scuro in due sfoglie dello spessore di 4 – 5 mm, non dovreste aver bisogno di aggiungere farina, allargare l’impasto prima con le dita poi con il mattarello.

Bagnare una delle due sfoglie spennellandole con il latte e sovrapporle premendo leggermente con il mattarello affinché aderiscano bene. Con una rotella taglia pizza divedere la sfoglia ottenuta in 12 spicchi e sulla base di ogni spicchio incidere un taglietto di 2 cm. Partendo dalla base arrotolare strettamente lo spicchio. Sarà possibile aggiungere un cucchiaino di crema di nocciole subito dopo il taglietto e arrotolare. Sarà possibile anche scegliere il colore prevalente della brioche, decidete come arrotolare lo spicchio tenendo presente che se la parte sotto è quella al cacao otterrete delle brioche prevalentemente marroni viceversa se la parte sotto è quella bianca otterrete delle brioche prevalentemente chiare. Posizionare le brioches su due teglie da forno rivestite con carta forno avendo cura di far incontrare la punta di chiusura sotto cosicché in cottura non si alzerà. Coprire con pellicola alimentare e far lievitare per 1 ora

Spennellare le brioche con un po di latte e cuocere una teglia alla volta in forno già caldo a 180°C per 15 – 20 minuti.

Una volta completamente fredde chiuderle in un sacchetto per alimenti, si manterranno soffici per una settimana.

NOTE / CONSIGLI:

– Sarà possibile aggiungere un cucchiaino di crema di nocciole subito dopo il taglietto e arrotolare.

– Sarà possibile anche scegliere il colore prevalente della brioche, decidete come arrotolare lo spicchio tenendo presente che se la parte sotto è quella al cacao otterrete delle brioche prevalentemente marroni viceversa se la parte sotto è quella bianca otterrete delle brioche prevalentemente chiare.

ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI:

CORNETTI SALATI DI PANBRIOCHE

CORNETTI INTEGRALI SFOFLIATI E RIPIENI

CORNETTI CON POCO BURRO sfogliati fuori e soffici dentro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *