Dolcetti di pasta fillo ripieni di ricotta e confettura

Condividi sui i tuoi Social

Avete mai provato la pasta fillo in cucina? Io l’ho utilizzata per la prima volta proprio per preparare questi dolcetti di pasta fillo ripieni di ricotta e confettura, e ne sono rimasta conquistata. La loro particolarità sta nel contrasto irresistibile: croccantissimi all’esterno e con un cuore morbido e cremoso all’interno.

La ricetta è davvero semplice e veloce, perfetta anche per chi non ha molta esperienza ai fornelli: servono solo 4 ingredienti e in pochi minuti porterete in tavola un dessert sfizioso, leggero e goloso. La ricetta non contiene ne uova ne lievito.

Sono ideali come dolcetti di fine pasto, per una merenda diversa dal solito da servire a ospiti improvvisi. Vi consiglio di provarli: sono sicura che diventeranno una delle vostre ricette preferite con la pasta fillo!

INGREDIENTI per 15 dolcetti

. 1 rotolo di pasta fillo
. 150 gr di ricotta
. 150 gr di confettura di albicocche
. olio di semi

PROCEDIMENTO:

1. Preriscaldate il forno a 180C° modalità ventilata.

2. In una ciotola mescolate bene la ricotta con la confettura di albicocche fino ad ottenere una crema uniforme.

3. Versate un po d’olio in una ciotolina e tenete a portata di mano un pennello da cucina.in un altra ciotola metti un po di olio di semi e munisciti di pennello da cucina.

4. Rivestite la leccarda del forno con un foglio di carta forno e aprite il rotolo di pasta fillo.

5. Prendete un foglio di pasta fillo, spennellate leggermente la superficie con un po d’olio e poi, con le dita, spingete prima i lati corti verso il centro e poi i lati lunghi, in modo da ottenere una sorta di fiocco.

6. Al centro adagiate un cucchiaio scarso di crema di ricotta e confettura.

7. Chiudete il fagottino portando verso il centro i quattro angoli della pasta, sovrapponendoli leggermente. Capovolgetelo e sistematelo sulla teglia. Spennellate la superficie con un velo d’olio.

8. Ripetere la stessa operazione fino a esaurimento degli ingredienti.

9. Infornare i dolcetti a 180°C ventilato per 12-15 minuti, finché la superficie sarà croccante e avrà un colore ben ambrato.

10. Lasciar raffreddare su una gratella e, se vi piace, spolverizzateli con lo zucchero a velo.

CONSERVAZIONE:

I dolcetti di pasta fillo sono più buoni appena sfornati, quando mantengono tutta la loro fragranza. Se avanzano, conservateli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per massimo 1-2 giorni: perderanno un po di croccantezza ma resteranno comunque deliziosi. Vi sconsiglio di metterli in frigo perché la pasta fillo tende ad inumidirsi.

VARIANTI DA PROVARE:

Con altra confettura: potete sostituire la confettura di albicocche con quella di ciliegie, fragole o fichi per dare ogni volta un gusto diverso.

-Ricotta e gocce di cioccolato: potete aggiungere un cucchiaio di gocce di cioccolato alla crema di ricotta.

-Con crema di nocciole: potete farcire i dolcetti con ricotta e un cucchiaio di crema spalmabile di cioccolato e nocciole.

-Ricotta e frutta secca: potete aggiungere alla ricotta granella di pistacchi o mandorle.

Provate anche voi questi dolcetti di pasta fillo ripieni di ricotta e confettura: vi conquisteranno per la loro semplicità e il gusto irresistibile. una ricetta facile e veloce perfetta da rifare in ogni occasione!

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.