Preparare i savoiardi in casa è una piccola grande soddisfazione: bastano pochi ingredienti semplici e un pizzico di attenzione per ottenere un risultato che ripaga di ogni sforzo. Leggeri e soffici, dalla tipica consistenza spugnosa, sono protagonisti di dolci iconici e amatissimi in tutto il mondo come l’intramontabile tiramisù. Ma non solo: danno vita anche a zuccotti, charlotte e dolci al cucchiaio stratificati, e sono perfetti persino gustati nella loro semplicità, intinti nel latte o nel tè per una colazione leggera e genuina.
Non aspettatevi che, preparandoli in casa, abbiano la forma perfetta e la consistenza identica a quelli acquistati: questo no. Ma in compenso avranno una bontà autentica e inimitabile. Un tiramisù realizzato con savoiardi fatti in casa acquista decisamente più sapore e carattere, regalando un risultato ancora più ricco e genuino.
I savoiardi rimangono un ingrediente indispensabile nella cucina di ogni amante dei dolci.
Hai mai provato a farli in casa?
Ingredienti per 40 savoiardi
- 100 g di farina
- 50 g di fecola
- 4 uova medie (tuorli e albumi separati)
- 120 g di zucchero (60 g per i tuorli – 60 g per gli albumi)
- 1 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di sale
- buccia grattugiata di limone
- zucchero a velo q.b.
- zucchero semolato q.b.
Procedimento
Anzitutto prepara tutti gli ingredienti già pesati, così di averli a portata di mano e ricordati che le uova dovranno essere a temperatura ambiente.
In una terrina mescola assieme la farina con la fecola e tieni da parte.
Prepara la teglia del forno rivestendola con un foglio di carta forno. Ungi leggermente la teglia con un po’ di burro: in questo modo la carta forno non si sposterà mentre formi i biscotti. Accendi il forno e preriscaldalo a 180°C.
Rompi le uova e metti i tuorli in una terrina e gli albumi in un’altra.
Con lo sbattitore elettrico o con la planetaria inizia a montare gli albumi. Prima che siano completamente montati, unisci a pioggia i 60 g di zucchero destinati agli albumi e continua a montarli fino a ottenere un composto setoso, lucido e con la punta stabile.
Ora occupati dei tuorli: aggiungi la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale, il miele e i restanti 60 g di zucchero. Monta per qualche minuto fino a quando saranno chiari, cremosi e ben aumentati di volume.
Unisci delicatamente i tuorli montati agli albumi, incorporandoli con una spatola e facendo movimenti lenti e circolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
A questo punto aggiungi farina e fecola setacciate, un po’ per volta, sempre mescolando con delicatezza.
Versa l’impasto in un sac à poche con foro largo e liscio. Forma dei bastoncini lunghi circa 7-8 cm sulla teglia, distanziandoli leggermente tra loro perché in cottura cresceranno.
Cospargi la superficie con abbondante zucchero a velo e poi con zucchero semolato.
Cuoci in forno già caldo a 180°C per 12-15 minuti, finché saranno ben dorati. Sfornali e lasciali raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta.
Impiego
I savoiardi fatti in casa sono perfetti per preparare il classico tiramisù, una zuppa inglese o una charlotte. Sono deliziosi anche semplicemente inzuppati nel latte a colazione o nel tè del pomeriggio. E perché no, gustati con un buon caffè, appena fatti, ancora leggermente fragranti.
Conservazione
Una volta freddi, conservali in una scatola di latta o in un contenitore ermetico, lontano dall’umidità. Si mantengono fragranti per circa 15 giorni. Se l’aria è molto umida, puoi ripassarli in forno caldo per pochi minuti per restituire loro un po’ di croccantezza.
Varianti
- Puoi sostituire la buccia di limone con quella di arancia per un profumo più dolce.
- Per una nota più intensa, aggiungi i semi di mezza bacca di vaniglia.
- Se li preferisci più croccanti, prolunga leggermente la cottura di 1-2 minuti controllando che non scuriscano troppo.
Prepararli in casa è davvero una piccola magia. Provali seguendo passo passo questa ricetta e regalati una pausa dolce prima del caffè: le soddisfazioni in cucina nascono proprio così, dalle cose semplici fatte con il cuore.
Michaela



Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.