I biscotti cuore al cioccolato sono deliziosi dolcetti caratterizzati da un cuore morbido, cremoso e cioccolatoso, una prelibatezza per gli amanti del cioccolato. Perfetti per accompagnare una calda bevanda o per deliziare il palato in qualsiasi momento della giornata.
Potresti prepararli per San Valentino proprio come ho fatto io, i biscotti cuore al cioccolato sono un vero tripudio per i sensi, regalano una dolce e avvolgente sensazione.
INGREDIENTI per circa 20 biscotti
Per la frolla al cacao
- 130 gr di burro ammorbidito
- 100 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo medio
- 220 gr di farina
- 30 gr di cacao amaro
Per la glassa al cioccolato
- 50 gr d’acqua
- 50 gr di zucchero
- 100 gr di cioccolato fondente
Per la glassa di zucchero e lampone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino d’acqua
- qualche goccia di top al lampone
PROCEDIMENTO
Pasta frolla al cacao
1- Far ammorbidire il burro, pertanto toglierlo dal frigo un paio d’ore prima o scaldarlo appena appena nel microonde.
Metterlo in una terrina con lo zucchero e con una frusta a mano lavorare energicamente per qualche minuto fino ad ottenere una consistenza soffice e cremosa.
Aggiungere il sale, l’uovo e mescolare ancora con la frusta a mano.
Aggiungere con un setaccio la farina e il cacao, amalgamare prima con un cucchiaio poi quando inizia prendere consistenza compattare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme.
2- Avvolgere nella pellicola alimentare e far rassodare in frigo per almeno 30 minuti.
3- Riprendere il panetto di pasta frolla, lavorarlo leggermente con le mani per ammorbidirlo un po. Spolverare con un po di farina il piano di lavoro e il panetto, stenderlo in una sfoglia dello spessore di circa 5 mm.
4- Due taglia biscotti a forma di cuore, uno più grande e uno più piccolo.
Con quello più grande intagliare tanti cuori.
Con quello più piccolo incidere metà dei cuori, ottenendo così un bordo esterno, e un cuoricino interno (per ogni biscotto serve, un cuore intero, un anello a forma di cuore e un cuoricino).
5- Bagnare leggermente il bordo del cuore con dell’acqua e un pennello, ciò farà da collante all’anello da posizionare sopra.
Dispongo i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta forno.
6- Cuocere in forno già caldo, statico, nella griglia centrale, a 200°C per 8 minuti.
A fine cottura i biscotti risulteranno leggermente morbidi ma andrà bene così, lasciateli raffreddare su una gratella, man mano che raffreddano induriranno.
7- Cuocere i cuoricini, sempre a 200°C ma essendo più piccoli saranno sufficienti 5 minuti.
Glassa al cioccolato
1-In un pentolino mettere l’acqua e lo zucchero, quando lo zucchero si è sciolto aggiungere 1il cioccolato tritato e mescolare fino a completo scioglimento poi spengo la fiamma e travasare la glassa al cioccolato in un dosatore per salse.
2- Nel frattempo i biscotti si saranno freddati, quindi uno ad uno riempirli con la glassa al cioccolato, scuotendoli leggermente affinché la glassa si distribuisca uniformemente.
Riempiti tutti i biscotti rimarrà ancora un po di glassa che servirà per un prossimo passaggio.
Glassa di zucchero e lampone
1- Mescolare lo zucchero a velo con l’acqua ottenendo una consistenza cremosa e densa (se necessario correggete aggiungendo altro zucchero o al contrario altra acqua fino ad ottenere la densità giusta). Aggiungere qualche goccia di top al lampone e mescolare ancora per benino.
2- Far colare la glassa sui cuoricini con l’aiuto di un cucchiaio, formando righe orizzontali più o meno spesse.
3- Versare la glassa al cioccolato sull’altro lato del cuoricino e posizionarlo sopra al cuore riempito di cioccolato.
NOTE / CONSIGLI
Sono dolcetti molto cioccolatosi e poco dolci, dove veramente prevale il sapore del cioccolato, se li volete un po più dolci potete fare la glassa al cioccolato utilizzando il cioccolato al latte anziché cioccolato fondente.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.