CRAVATTA DI PASTA FROLLA dolce per la Festa del Papà

Condividi sui i tuoi Social

Vi lascio la mia idea per omaggiare i papà, per la loro festa mi sono ispirata ad un simbolo inequivocabile: la cravatta. La ricetta è semplice, niente pasta di zucchero, niente sac a poche ma solo pasta frolla e cioccolata!!! Ma cosa non si può fare con la pasta frolla e un po di fantasia!!!

Si avvicina il 19 marzo e quest’anno per San Giuseppe ho abbandonato le tradizionali zeppole e mi sono dedicata alla creatività. Per la festa del papà ti propongo la cravatta dolce, un’idea originale e facile da realizzare. È un biscottone ripieno di cioccolata, gli ingredienti sicuramente li hai già in dispensa. Dai prova anche tu!!! Un dolce genuino con pochissima spesa che piace a grandi e piccini. Quest’anno per la festa del papà fai la cravatta di pasta frolla ripiena di cioccolata e ne trarrai una grande soddisfazione in cucina.

Andiamo subito al dunque, scopriamo la ricetta!!!

🇮🇹  Ingredienti

  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • la buccia grattugiata di 1 limone bio
  • 120 gr di zucchero
  • 300 gr di farina
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 120 gr di burro freddo
  • 3 – 4 cucchiai di crema di nocciole
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

🇬🇧  Ingredients

  • 1 egg + 1 yolk
  • grate peel of 1 lemon
  • 120 gr of sugar
  • 300 gr of flour
  • 1/2 teaspoon of baking powder
  • 120 gr of butter
  • 3 – 4 tablespoons of nutella
  • 1 teaspoon of bitter cocoa

Procedimento

Verso tutti gli ingredienti in un’unica terrina quindi ne prendo una piuttosto capiente. Metto l’uovo intero e il tuorlo (l’albume lo tengo da parte mi servirà dopo). Aggiungo la buccia grattugiata del limone e con una forchetta inizio a sbattere le uova e incorporo lo zucchero. È il momento di versare tutta la farina, il lievito e il burro freddo tagliato a pezzetti.

Con la punta delle dita sbriciolo il burro con la farina, successivamente vado a prendere anche le uova. Ottenuto un impasto grossolanamente sbriciolato lo compatto premendo con la mano fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Al panetto do una forma allungata come a formare un cilindro e lo avvolgo nella pellicola alimentare e lo metto in frigo per almeno 30 minuti per far rassodare il burro.

Trascorso il tempo riprendo il panetto e lo divido a metà, una parte la uso subito mentre l’altra la riavvolgo nella pellicola e la rimetto i frigo. Prendo un foglio di carta forno grande quanto la teglia del forno, così mi regolo con le dimensioni, dovrò infatti stendere la pasta frolla in una sfoglia lunga e stretta. Per fare ciò mi aiuto con un pochino di farina. Prendo un altro  foglio di carta forno, lo piego a metà e lo posiziono su metà della sfoglia, quindi disegno una mezza cravatta, io l’ho fatto a mano libera, volendo potreste usare un righello, non ha importanza fate come meglio vi riesce. Taglio lungo le linee disegnate, apro il foglio ed ecco pronta la sagoma della cravatta con cui vado ad intagliare la pasta frolla. I ritagli li avvolgo nella pellicola e li tengo in frigo. Trasferisco sulla teglia del forno e faccio un altra cravatta con l’altro pezzo di pasta frolla utilizzando la sagoma di carta forno già pronta.

Spalmo sulla base della cravatta la crema di nocciole senza però arrivare sui bordi. Spennello i bordi con l’albume tenuto da parte e copro con l’altro pezzo di cravatta. Con le dita sigillo bene bene lungo tutto il bordo della cravatta.

Riprendo i ritagli della pasta frolla dal frigo, ad uno aggiungo 1 cucchiaino di cacao amaro ottenendo così una frolla al cacao. Faccio tutto dentro la terrina dove ho pesato la farina così non sporco il piano di lavoro. Massaggio fino ad ottenere un colorito uniforme e con il mattarello e un po di farina stendo una sfoglia piuttosto sottile e dalla forma allungata. Allo stesso modo ho steso anche la frolla bianca. Le vado a tagliare in strisce di circa 1 cm e mi aiuto con un righello per andare dritta. Riprendo l’albume e lo spennello su tutta la cravatta, a questo punto la ricopro tutta posizionando le strisce in modo obliquo e alternandole di colore. Ripasso  sul nodo con altre strisce messe in modo orizzontale e do un ultima spennellata con l’albume. Taglio gli eccessi di pasta e cuocio in forno già caldo, statico, nella griglia centrale, a 180°C per 25 – 30 minuti.  La cravatta sarà pronta quando sarà leggermente dorata.

Dai prova a fare anche tu la cravatta di pasta frolla, un originale dolce per la festa del papà!!! E Tanti auguri a tutti i papà!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *