CROSTATA CON MARMELLATA DI FICHI CIOCCOLATO E NOCI

Condividi sui i tuoi Social

Una golosa crostata senza lievito ripiena di marmellata di fichi , cioccolato e noci, buonissima e adatta per la colazione e la merenda. Croccante e friabile ogni morso è una gioia per le papille gustative.

INGREDIENTI per uno stampo da crostata da 24 cm

Per la pasta frolla frolla 

  • 2 uova medie
  • 130 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 350 gr di farina
  • 170 gr di burro 

Per il ripieno

  • 350 gr di marmellata di fichi
  • 50 gr di noci
  • 20 gr di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

In una terrina mettere le uova, la buccia grattugiata del limone, il pizzico di sale e lo zucchero quindi mescolare il tutto con una frusta a mano. Versare la farina, la vanillina e il burro freddo tagliato a cubetti. Con la punta delle dita sbriciolare il burro con la farina poi imapatare il tutto fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e non appiccicoso ( se serve aggiungere una manciata di farina). Appiattire un po il panetto, avvolgerlo nella pellicola e far rassodare in frigo per 1 ora.

Trascorso il tempo ungere e infarinare lo stampo poi dividere il panetto togliendone circa 1/4 che userete poi per fare la griglia quindi riavvolgetelo nella pellicola e rimettete in frigo.

Lavorare leggermente con le mani la frolla per ammorbidirla un pochino. Infarinare il piano di lavoro, la frolla e il mattarello quindi stenderla in uno spessore di circa 5 mm e delle dimensioni più larghe dello stampo. Arrotolare la frolla sul mattarello e srotolarla sopra lo stampo. Con le mani accompagnare la frolla sui bordi facendola aderire allo stampo e passare il mattarello sopra per tagliare l’eccesso.

Preparare il ripieno mettendo in una terrina la marmellata di fichi, le noci spezzettate grossolanamente con le mani e le gocce di cioccolato, mescolare il tutto e versare sulla crostata.

Riprendere la frolla tenuta da parte, massaggiarla leggermente con le mani per ammorbidirla e su un piano infarinato stenderla in una sfoglia dello spessore di circa 2- 3 mm e ritagliare in strisce larghe 1,5 cm circa. Posizionare le strisce prima tutte da un verso poi tutte dall’altro in modo da formare una griglia. Premere sul bordo dello stampo per eliminare la frolla in eccesso.

Cuocere subito la crostata in forno già caldo, statico a 180°C per 35 – 40 minuti. Far raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.

NOTE / CONSIGLI:

Sarà possibile aggiungere 1 cucchiaino di lievito per dolci se vi piace una crostata più morbida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *