Una ricettina facile facile e buona buona, solo 3 ingredienti e tanto gusto. Sto parlando delle sfogliatelle romane o ciavattoni romani, un dolcetto delizioso per la colazione e la merenda fatto con la pasta sfoglia ripiena. Farli in casa con la pasta sfoglia compra è un vero gioco da ragazzi. Fragranti, buonissimi sono certa che li rifarete spesso e volentieri.
INGREDIENTI per 12 sfogliatelle
- 3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero
- confettura o crema pasticcera o crema di nocciole
PROCEDIMENTO
Aprire un rotolo di pasta sfoglia e lasciarlo con la propria carta sotto, aprire un altro rotolo posizionarlo sopra facendolo combaciare e a quel punto togliere la carta, fare la stessa cosa con l’altro rotolo. Premere leggermente con le mani per far combaciare e aderire. Arrotolare strettamente partendo dal lato più corto. Ottenuto un cilindro tagliarlo in fette spesse 3 cm ottenendo quindi circa 12 girelle.
Cospargere il piano di lavoro con dello zucchero. Prendere una girella, adagiarla sullo zucchero con il taglio rivolto verso l’alto e appiattirla con la mano poi stenderla con il mattarello dandogli una forma ovale. Ripetere la stessa cosa con tutte le girelle.
Farcire ogni pezzo con un cucchiaino abbondante o di crema pasticcera, o confettura, o crema di nocciole, o farle assortite come nel mio caso.
Chiudere piegando a metà e facendo arrivare la parte sopra leggermente fuori, premere bene con la punta delle dita per sigillare i bordi. Posizionare le sfogliatelle sulla teglia da forno rivestita con carta forno.
Cuocere in forno già caldo, ventilato, a 180°C per circa 25 minuti, sotto devono essere ben caramellati.
Le sfogliatelle romane o ciavattoni romani sono già pronti. Sono buoni sia tiepidi che freddi. Volendo potete anche congelarli sia prima della cottura che dopo la cottura.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.