STRUDEL DI MELE

Condividi sui i tuoi Social

Strudel di mele, un rotolo di pasta sottile e croccante, con un ripieno dolce e profumato, di mele, cannella, uvetta, pinoli.
Vedremo tutti i passaggi per realizzarlo come si deve, compresa la pasta strudel.
L’involucro esterno è croccante e leggermente friabile, mentre il ripieno di mele è morbido e succoso. Un contrasto di consistenze e una combinazione di sapori piacevoli per il palato.
Lo strudel di mele può essere servito tiepido o a temperatura ambiente, buonissimo così com’è o, accompagnato da panna montata o gelato alla vaniglia per un tocco extra di dolcezza e raffinatezza.

INGREDIENTI

Per la pasta strudel

  • 160 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 40 gr d’acqua

Per il ripieno

  • 700 gr di mele golden o renette (500 gr al netto)
  • buccia grattugiata di 1 limone
  • 50 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 50 gr di uvetta
  • 2 cucchiai di rum
  • 20 gr di pinoli
  • 50 gr di pangrattato
  • 40 gr di burro (20 gr per tostare il pangrattato, 10 gr per spennellare la sfoglia, 10 gr per spennellare il rotolo)

Per decorare

  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO

1- Preparare la pasta strudel. In una terrina mettere, la farina, il sale, l’uovo, e l’olio, mescolare con una forchetta, unire l’acqua e mescolare ancora, quando i liquidi sono assorbiti lavorare con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico, se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungere poca farina.
Con dell’olio ungere appena il fondo della terrina, adagiarvi il panetto e coprire con un piatto, far riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti, il tempo per preparare il ripieno.

2 – Preparare il ripieno. Mettere in ammollo l’uvetta con il rum.
Tostare i pinoli in una padella per qualche minuto girandoli spesso.
Fondere 20 gr di burro, aggiungere il pangrattato, mescolare e far tostare per qualche minuto.
Sbucciare le mele e privarle del torsolo, tagliarle in 4 o 6 spicchi poi affettarle sottilmente e metterle in una terrina. Aggiungere la buccia grattugiata del limone, lo zucchero, la cannella e mescolate. Unire anche l’uvetta e i pinoli quindi dare un ultima mescolata. Coprire con un piatto e stendere la pasta strudel.

3 – Stendere la pasta strudel. Infarinare un canovaccio pulito, posizionarci il panetto, infarinare anche questo e il mattarello quindi stendere in una sfoglia molto sottile e rettangolare di circa 50 x 35 cm. La pasta strudel è molto morbida ed elastica, stenderla sottile risulta molto facile.

4 – Farcire lo strudel. Fondere i rimanenti 20 gr di burro e far raffreddare, usarne metà per spennellare la superficie della sfoglia.
Cospargere il pangrattato tostato in modo tale da lasciare liberi circa 5 cm di bordo.
Sopra il pangrattato mettere le mele con l’uvetta e i pinoli.
Ripiegare i bordi all’interno, con l’aiuto del canovaccio arrotolare la sfoglia partendo dal lato più corto e far incontrare la chiusura sotto.
Spostare delicatamente lo strudel sulla leccarda del forno ricoperta con un foglio di carta forno e spennellare con il rimanente burro fuso.

5 – Cuocere lo strudel. In forno già caldo, statico, griglia centrale, a 180°C per 35 – 40 minuti. A fine cottura lo strudel deve risultare di un colore dorato.
Metterlo su una gratella a intiepidire per bene o raffreddare.

6 – Cospargere con zucchero a velo e servirlo a fette. Lo strudel di mele può essere servito tiepido o a temperatura ambiente, buonissimo così com’è o, accompagnato da panna montata o gelato alla vaniglia per un tocco extra di dolcezza e raffinatezza.

NOTE / CONSIGLI:

Usa un canovaccio pulito con sapone neutro poiché un detersivo o un ammorbidente profumato trasferirebbe l’odore allo strudel.
– Le mele devono essere affettate sottilmente.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.