Torta Colomba con panna e frutta fresca, per portare a tavola un dolce fresco, ricco di frutta e bello colorato. La torta colomba è realizzata con lievito per dolci quindi è senza lievitazione.
Un idea originale per una Torta di Pasqua oppure per una Torta di primavera.
INGREDIENTI
Per la Torta Colomba stampo da 1 kg
- 4 uova
- 200 gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di olio di semi o mais
- 250 ml di latte
- 450 gr di farina
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di rum
- la buccia grattugiata di 1 limone
- la buccia grattugiata di 1 arancia
- 1 bustina di vanillina
- 12 gr di lievito per dolci
Per decorare
- 200 ml di panna fresca
- 20 gr di zucchero a velo vanigliato
- frutta fresca a piacere
Per la gelatina
- 30 gr di zucchero
- 5 gr di amido di mais
- 100 ml di acqua
- qualche goccia di succo di limone
PROCEDIMENTO
Preparare l’aroma mettendo in una ciotola il miele, il rum, la buccia grattugiata del limone, la buccia grattugiata dell’arancia e la vanillina, mescolare il tutto e tenere da parte.
Per l’impasto della torta colomba occorrono due terrine, su una mettere 4 albumi sull’altra 4 tuorli. Montare a neve ferma gli albumi. Poi montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il sale e l’olio, dopo aver frullato un po aggiungere la farina un po alla volta alternandola con il latte (se ad un certo punto vi sembra che le fruste elettriche fanno fatica abbandonatele e usate un cucchiaio o una spatola). Incorporare gli aromi poi il lievito. Infine gli albumi amalgamandoli delicatamente per non smontarli quindi con movimenti circolari dal basso verso l’alto.
Versare nello stampo per colomba da 1 kg, tenere lo stampo su una teglia da forno.
Cuocere in forno già caldo, statico, nella griglia bassa, a 170°C per 50 – 60 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino lungo che dovrà uscire asciutto e pulito.
Tenere la torta colomba all’interno del forno spento con lo sportello socchiuso per 15 minuti poi farla raffreddare completamente su una gratella.
Quando è completamente fredda togliere la carta sia sui bordi che sotto e tagliare la calotta in modo da ottenere una colomba completamente piatta.
Preparare la gelatina mettendo in un pentolino lo zucchero e l’amido di mais, quindi mescolare con un cucchiaio poi unire a filo l’acqua mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi, infine aggiungere qualche goccia di succo di limone.
Portare sul fuoco e far bollire per 2 minuti mescolando di tanto in tanto. Far raffreddare.
Tagliare la frutta nel frattempo che la gelatina si raffredda.
Montare la panna fresca, quando inizia a diventare spumosa unire lo zucchero a velo vanigliato e continuare a montare fino a che sarà ben montata.
Distribuire la panna sopra la colomba, usare il sac a poche se vuole essere più precisi. Riempite tutta la superficie con la frutta. Non rimane che spennellare la frutta con la gelatina.
Conservare la torta colomba con panna e frutta in frigo.
NOTE / CONSIGLI:
Puoi preparare la torta colomba anche due giorni prima conservandola avvolta nella pellicola alimentare ma potrai farcirla con la panna e la frutta solo il giorno prima di servirla.
Se volete il sapore e la consistenza di una vera colomba o se volete impiegare meno tempo acquistate una colomba. Tagliate la calotta e procedete con la decorazione come sopra descritto.
Scegli frutta fresca mista come nel mio caso o se preferisci un solo frutto es. fragole o frutti di bosco.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.