CROSTATA AI CACHI

Condividi sui i tuoi Social

La crostata ai cachi dalla consistenza morbidissima e dal sapore delicato sono certa conquisterà anche voi. Si usano cachi freschi quindi nessuna composta da preparare prima. Un dolce genuino, goloso e prettamente autunnale che potrete gustare a colazione, per merenda con il tè o come dessert a fine pasto.Usate cachi ben maturi dalla polpa morbida e dolce quindi non i cachi mela.

INGREDIENTI

PER LA FROLLA MORBIDA

  • 100 gr di burro ammorbidito
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • succo di mezzo limone
  • 300 gr di farina
  • 8 gr di levito per dolci

PER IL RIPIENO

  • 4 cachi o 5 cachi ben maturi (500 gr di polpa)
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di rum
  • 40 gr di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Iniziamo preparando la pasta frolla, faremo una frolla morbida e un po diversa. In una capiente terrina montiamo con un cucchiaio 100 gr di burro fatto ammorbidire e 100 gr di zucchero, togliete il burro dal frigo in largo anticipo o scaldatelo appena qualche secondo in microonde. Lavoriamo con il cucchiaio fino ad ottenere una consistenza soffice e cremosa. Uniamo un uovo, il succo di mezzo limone e mescoliamo ancora. Non rimane che aggiungere con un setaccio 300 gr di farina e 8 gr di lievito per dolci, mescoliamo ancora con il cucchiaio poi passiamo a lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, morbido e omogeneo. Il panetto lo avvolgiamo nella pellicola e lo teniamo in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo riprendiamo il panetto, lo ammorbidiamo un po lavorandolo su un piano infarinato. Appiattiamolo un po con le mani dandogli una forma rotonda e proseguiamo con il mattarello fino a stendere una sfoglia un po più grande dello stampo per crostata. Arrotoliamo la sfoglia sul mattarello e la srotoliamo sullo stampo imburrato e infarinato. Facciamo aderire bene aiutandoci con le mani e rifiniamo i bordi premendo su di essi con il mattarello ed eliminiamo l’eccesso di frolla che useremo poi per fare la griglia della crostata pertanto li compattiamo, avvolgiamo nella pellicola e teniamo in frigo. Con una forchetta bucherelliamo la base della crostata così che in cottura crescerà uniformemente.

Prepariamo la farcitura quindi prendiamo 4 o 5 cachi devono essere ben maturi, morbidi e dolci, togliamo il picciolo, li tagliamo a metà e con un cucchiaio scaviamo la polpa che trasferiamo in una ciotola, dovremo raccogliere 500 gr di polpa. Con una forchetta schiacciamo la polpa fino ad ottenere una consistenza cremosa, aggiungiamo 2 cucchiai di rum, 1 cucchiaio di zucchero e 40 gr di gocce di cioccolato quindi mescoliamo il tutto. Assaggiate e in base alla dolcezza del caco decidete se aggiungere un po di zucchero. Versiamo il tutto nello stampo e distribuiamo uniformemente.

Riprendiamo dal frigo la frolla avanzata e la stendiamo con il mattarello e ritagliamo delle striscioline. Posizioniamo le strisce prima da un verso poi dall’altro formando la classica griglia della crostata.

Cuociamo in forno già caldo, statico, a 180°C per 30 o 35 minuti. A cottura ultimata togliamo la crostata dal forno e facciamola raffreddare su una gratella.

Quando la crostata sarà completamente fredda trasferiamola su un piatto da portata.

NOTE / CONSIGLI

Come far maturare i cachi. Spesso quando li raccogliamo o meno spesso se li acquistiamo i cachi devono ancora maturare. Per accelerare la maturazione chiudeteli pochi alla volta in un sacchetto di carta con al centro una mela, la mela rilasciando etilene farà si i cachi maturino in pochi giorni.

È fondamentale che i cachi siano ben maturi, i cachi non maturi non sono per niente gradevole al palato. I cachi sono maturi quando sono di colore arancione tendente al rosso e toccandoli risultano un po molli.

VEDI ALTRE RICETTE DI CROSTATE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *