DOLCE CASETTA DI BABBO NATALE

Condividi sui i tuoi Social

Ciao a tutti vi presto la DOLCE CASETTA DI BABBO NATALE, una ricetta che ho realizzato pensando ai bambini, con ingredienti adatti a loro. Una ricetta articolata con diversi passaggi ma non complicata. Mamme e papà seguitemi in cucina e realizzate anche voi la casetta di natale

INGREDIENTI

Per la pasta biscotto:

  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 50 gr di olio di mais o di girasole
  • 120 gr di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:

  • 6 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di farina
  • 30 gr di amido di mais (maizena)
  • 1 bustina di vanillina
  • 750 ml di latte
  • buccia di 1 limone

In più:

  • 20 gr di gocce di cioccolato (da mettere sopra ogni strato di crema)
  • 100 gr di succo d’albicocca (per bagnare la pasta biscotto)
  • 130 gr di savoiardi (per il tetto)
  • 150 ml di panna montata (per il tetto e le decorazioni)
  • 20 gr di farina di cocco (per la neve)
  • 1 fragola grande (per il babbo natale)
  • tavoletta di cioccolato (per la porta e le finestre)

PROCEDIMENTO

– Iniziare dalla pasta biscotto preriscaldando il forno a 180°C.

– In una terrina versare le uova, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone quindi montare con lo sbattitore elettrico per circa 5 minuti. Quando le uova sono gonfie e chiare aggiungere l’olio e mescolare poi setacciare la farina e il lievito e mescolare ancora con lo sbattitore. Incorporata la farina versare l’impasto sulla teglia da forno rivestita con carta forno e distribuire uniformemente l’impasto fino ai bordi.

– Cuocere in forno già caldo a 180°C per 15 – 18 minuti circa. Terminata la cottura estrarre dal forno la teglia e togliere la pasta biscotto con la sua carta forno per fermarne la cottura. Lasciar raffreddare.

– Quando è fredda posizionare sulla pasta biscotto un foglio di carta forno e capovolgere quindi staccare la carta forno di cottura.

Tagliare la pasta biscotto con l’aiuto di un righello, sarà importante essere precisi. Rifilare i bordi affinché siano precisi. Poi misurare il lato più corto e tagliare in tre parti uguali senza arrivare alla fine. Con la parte che rimane tagliare altre due strisce ottenendone una più piccola dell’altra. 

– Preparare la crema pasticcera mettendo a scaldare in una casseruola il latte con la buccia del limone.

– Nel frattempo in una terrina versare i tuorli e lo zucchero, mescolare con una frusta a mano poi setacciare le due farine e la vanillina quindi mescolare ancora fino ad ottenere una consistenza e un colore uniforme.

– Quando il latte arriva a sfiorare il bollore versarlo sulle uova con un colino per eliminare la buccia del limone, versarlo in due volte e mescolando bene di volta in volta.

– Trasferire il tutto nella casseruola e cuocere senza mai smettere di mescolare fino a far addensare la crema, dal bollore cuocere 1 minuto.

– Versare la crema in una terrina e coprire con pellicola alimentare a contatto con la crema e far raffreddare completamente.

Assemblare la casetta direttamente sul piatto di portata. Stendere mezzo cucchiaio di crema pasticcera al centro del piatto e comporre la casetta partendo da uno dei tre pezzi uguali di pasta biscotto, bagnare con il succo d’albicocca poi stendere uno strato uniforme di crema pasticcera e le gocce di cioccolato. Ripetere il tutto fino ad arrivare al tetto. – Utilizzare la crema pasticcera rimanente per stuccare la casetta.

Montare la panna e trasferirla in un sac a poche con beccuccio grande.  Verrà usata per il tetto, per il babbo natale e per ricoprire di neve il piatto.

Comporre il tetto usando il sac a poche per applicare la panna sopra l’ultimo stato di pan di spagna, così da appuntirne il tetto e fare da collante ai savoiardi. – Posizionare i savoiardi facendoli combaciare sulla punta e premendo leggermente per farli aderire bene come puoi vedere nel video.

Applicare la porta e le finestre tagliando la tavoletta di cioccolato e far aderire alla crema con una leggera pressione.

Ricoprire di panna il piatto stendendola con il dorso di un cucchiaio in modo casuale e non preciso. Cospargere la farina di cocco sopra la panna.

Realizzare il babbo natale tagliando la fragola a metà per il senso della larghezza. Mettere un ciuffetto di panna sopra la base bella fragola, completare posizionando la parte appuntita della fragola che fungerà da cuffia. Applicare due gocce di cioccolato sul ciuffetto di panna per formare gli occhi del babbo natale.

NOTE / CONSIGLI

– Consiglio di preparare la dolce casetta di babbo natale il giorno prima di servirla e di prepara il babbo natale con la fragola il giorno stesso.

– La dolce casetta di babbo natale si conserva in frigo per un paio di giorni.

– Nel caso il dolce non sia destinato ai bambini è possibile usare una bagna alcolica come l’alchermes diluito con acqua o, una bagna al limoncello o, una bagna al rum bianco.

ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI:

PALLINE DOLCI DI NATALE

MANDORLE PRALINATE

CANTUCCI

TRONCHETTO DI NATALE SALATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *