FOCACCIA DOCE senza lievitazione Focaccia Alessandrina veloce

Condividi sui i tuoi Social

Pensi che la focaccia possa essere solo salata!? Beh oggi voglio proporti una ricetta per una deliziosa focaccia dolce, la focaccia Alessandrina in versione veloce, di quelle che impasti e cuoci subito. È una focaccia morbidissima con una crosticina croccante e caramellata in alcuni punti e, in altri li dove la vedi lucida trovi una consistenza semi liquida e dolce, sarà impossibile non leccarsi le dita!!! È perfetta per la colazione e la merenda. Prepararla sarà facile e piacevole e sicuramente avrai già gli ingredienti in dispensa!!! Sono entusiasta di farti vedere la ricetta quindi andiamo subito a vedere come procedere.

 

INGREDIENTI

  • 500 gr di farina 0
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 150 gr d’acqua
  • 25 gr d’olio evo
  • 150 gr di latte
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale

Per condire

  • 3 cucchiai d’olio evo
  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr d’acqua

PROCEDIMENTO

Preparare l’impasto della focaccia setacciando in una capiente terrina la farina con il lievito. Aggiungere l’acqua, l’olio, il latte e lo zucchero quindi mescolare il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola. Ottenuto un impasto formato da tante grandi briciole aggiungere i sale e mescolare ancora finché si riesce con il cucchiaio poi passare a lavorare l’impasto con le mani su un piano da lavoro per circa 5 minuti. Non dovreste aver bisogno di aggiungere altra farina, dovrete ottenere un panetto morbido, appena umido e appena appiccicoso. Mettere il panetto all’interno della terrina e coprire con un canovaccio per una decina di minuti giusto il tempo di preparare la teglia e il condimento.

Pre il condimento preparare lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua a temperatura ambiente.

Stendere la focaccia sulla teglia da forno ricoperta con un foglio di carta forno. Per farlo ungere le mani con un pochino d’olio, prendere il panetto e posizionarlo al centro della teglia quindi allargarlo premendo con le dita e tirando delicatamente verso l’esterno.

Condire versando l’olio e distribuirlo con le mani su tutta la superficie poi premere con le dita per formare i classici buchi che deve avere la focaccia. Versare lo sciroppo e ripetere l’operazione di premere con le dita cosicché l’olio e lo sciroppo possano penetrare all’interno dei buchini.

Cuocere in forno già caldo, nella griglia più bassa, a 200°C per 25 minuti circa. La focaccia sarà pronta quando assumerà un colorito ben dorato.

NOTE / CONSIGLI

– Gustare la focaccia dolce tiepida o fredda.

– La focaccia dolce è conosciuta anche come Focaccia Alessandrina, in quanto ricetta tipica della zona di Alessandria, ovviamente la ricetta originale prevede l’utilizzo del lievito di birra o del lievito madre. Qui nelle Marche non è conosciuta e non la si trova in vendita, credo che al di fuori della provincia di Alessandria non sia molto nota, ed è un vero peccato io l’ho trovata ottima e sono convinta che meriti maggiormente di essere conosciuta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *