PIADINA INTEGRALE ALL’OLIO e 4 idee per farcirla

Condividi sui i tuoi Social

Ricetta per preparare in casa la piadina integrale con olio d’oliva, una piadina ricca di bolle, morbida ed abbrustolita. Una piadina senza strutto e dal sapore rustico tipico delle farine non raffinate. Tantissimi sono i modi per farcire le piadine, di seguito trovi 4 sfiziose idee.

La piadina o piada che tanto ci piace mangiare per piacevoli cene o merende si fa con pochissimi e semplici ingredienti quali: farina, acqua, olio, sale e bicarbonato e ovviamente il testo romagnolo.

Piastra antiaderente da me utilizzata: Testo romagnolo Fonderia Maggiori

L’impasto della piadina originale prevede la farina bianca e lo strutto ma io ho voluto proporre la versione più salutare e leggera quindi con olio d’oliva e farina in gran parte integrale.

🇮🇹 Ingredienti per 4 piadine

  • 400 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 0
  • 10 gr di sale
  • 1 gr di bicarbonato
  • 50 gr d’olio d’oliva
  • 250 gr d’acqua tiepida

Per farcire

  • fontina e funghi trifolati
  • robiola, pistacchi e mortadella
  • stracchino, prosciutto crudo, rucola e scaglie di parmigiano
  • verdure di stagione saltate in padella

🇬🇧  Ingredients for 4 piadine

  • 400 gr of wholemeal flour
  • 100 gr of White flour
  • 10 gr of salt
  • 1 gr of bicarbonate
  • 50 gr of olive oil
  • 250 gr of warm water

To stuff

  • fontina cheese and sautéed mushrooms
  • robiola cheese, pistachios and mortadella
  • stracchino cheese, raw ham, rocket and parmesan flakes

Procedimento

In una capiente terrina versare la farina integrale e la farina 0, il sale e il bicarbonato e mescolare il tutto con un cucchiaio o con le mani. Aggiungere l’olio e dopo aver mescolato ancora aggiungere l’acqua tiepida un po alla volta (non tutte le farine assorbono acqua nello stesso modo potrebbe servirne un pochino più  o un pochino di meno ). Passare a lavorare l’impasto su un piano di lavoro e lavorarlo con le mani per pochi minuti fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso.

Far riposare il panetto per 20 minuti a temperatura ambiente coprendolo o con la pellicola o con la terrina che abbiamo usato per impastare. Il riposo lo renderà omogeneo e più facile da lavorare da stendere. 

Riprendere il panetto e dividerlo in 4 parti uguali. Da questi 4 pezzi ricaviamo 4 palline. Fatte tutte le palline le stendiamo con il mattarello in una sfoglia rotonda e con uno spessore di circa 2 mm. Per ottenere una sfoglia bella rotonda quando la tirate fategli fare ogni tanto un quarto di giro e aggiungete un po di farina ma solo se necessario, nel mio caso ad esempio non è servita.

Ora passiamo subito alla cottura, l’ideale sarà avere una piastra antiaderente, io uso il testo romagnolo da 32 cm. 

Mettere a scaldare la piastra, quando ci metteremo la piadina dovrà essere bella rovente e prepariamo un piatto e un canovaccio dove mettere le piadine cotte, scegliete un canovaccio bello grande che possa poi ripiegarsi e coprire le piadine.

Cuocere la piadina sulla piastra già molto calda e far cuocere a fiamma medio alta per circa due minuti, a me piace che si formino le bolle quindi non la bucherello con la forchetta. Otterrete queste belle bolle solo se la piastra è molto calda. Quando si saranno formate le bolle girare la piadina e cuocere per ancora un minuto circa. Togliere la piadina dal fuoco e coprirla con il canovaccio così non solo si manterrà calda ma sopratutto si manterrà morbida grazie all’umidità che il canovaccio trattiene. Procedere cuocendo le altre piadine e di volta in volta metterle una sopra l’altra e tenerle coperte.

Come farcirle

Tantissimi sono i modi per farcire la piadina, vi lascio 4 sfiziose idee.

  1. Fontina e funghi trifolati Potrete riempire le vostre piadine calde con delle fette di fontina e dei funghi trifolati, i funghi li saltate in padella con dell’olio e del burro e uno spicchio d’aglio, aggiungete del prezzemolo e del sale.
  2. Robiola, pistacchi e mortadella Provate anche con robiola, pistacchi e mortadella, mescolate la robiola con i pistacchi tritati grossolanamente, spalmate sulla piadina e mettete la mortadella, sentirete che bontà.
  3. Stracchino, prosciutto cotto, rucola e scaglie di parmigiano Non da meno è la versione con stracchino, prosciutto crudo, robiola e parmigiano in scaglie.
  4. Verdure di stagione saltate in padella Un grande classico, verdure di stagione saltate in padella magari con olio, aglio e peperoncino o in qualunque altro modo vi piacciono.

Scommetto che ti è venuta voglia di mangiarla eh! Dai prova a farla anche tu e fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento dove potrai chiedermi altre informazioni o anche solo per raccontare come farcisci tu le piadine sarà utile e interessante per quanti altri leggeranno il commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *