SEMIFREDDO ALLA STRACCIATELLA CON FRAGOLE

Condividi sui i tuoi Social

Ecco il mio semifreddo alla stracciatella con fragole, ti spiegherò passo passo come potrai realizzare anche tu questo delizioso dessert dove la cremosità del gelato alla stracciatella fatto senza uova si incontra con la dolcezza succulenta delle fragole fresche, il tutto arricchito con pavesini e nutella. Ti serviranno pochi ingredienti e uno stampo da plumcake.
Il semifreddo con stracciatella e fragole può essere la scelta ideale per concludere un pranzo o una cena in bellezza o per deliziare i vostri amici e familiari durante un pomeriggio di relax.

INGREDIENTI

  • 130 gr di pavesini al cacao
  • 2 cucchiai di nutella
  • 400 ml di panna fresca
  • 200 gr di latte condensato
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • fragole fresche

PROCEDIMENTO

1- Rivestire uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm con pellicola alimentare.
2- Spalmare la nutella tra due pavesini.
3- Mettere direttamente i pavesini nello stampo così da avere una consistenza croccantina nel semifreddo, oppure puoi immergerli velocemente nel latte, verranno più morbidi e si taglieranno meglio. Scegli di procedere in base al tuo gusto. Comunque sia riempi bene tutti gli spazi dello stampo.
4- Preparare la stracciatella, montando con le fruste elettriche la panna ben fredda di frigo.
Aggiungere il latte condensato e il cioccolato fondente precedentemente tritato. Dopo aver amalgamato il tutto la stracciatella è pronta.

5- Versare dentro lo stampo in due volte affinché possa distribuirsi in modo più uniforme. Dare qualche colpetto per assestare il tutto. Avanzerà un di stracciatella, servirà più avanti.
6- Ricoprire l’intera superficie con altri pavesini e nutella come fatto prima, anche in questo caso scegli se immergerli velocemente nel latte oppure no.
7- Ricoprire con pellicola alimentare e premere leggermente, mettere in freezer per 3 o 4 ore.
8- Coprire con pellicola la stracciatella avanzata e tenere in frigo.
9- Dopo il riposo in freezer il semifreddo è pronto per essere tolto dallo stampo. Togliere la pellicola, posizionate sopra il piatto di porta, capovolgete e sfilate via prima lo stampo poi la pellicola.
10- Riprendere la stracciatella dal frigo e incorporare il cacao così da avere un gusto diverso rispetto al precedente, il cacao va setacciato e amalgamato con delicatezza.
11- Con la stracciatella al cacao ricoprire la superficie del semifreddo usando un sac a poche con beccuccio largo affinché possano uscire facilmente i pezzetti di cioccolato tritato.
12- Decorare con le fragole e foglioline di menta fresca.

Da Michaela di Prima del Caffè soddisfazioni in cucina, buon dolce e buon appetito!!!

NOTE / CONSIGLI

– In alternativa al sac a poche puoi stendere la stracciatella al cacao con un cucchiaio se lo preferisci, verrà meno lineare ma avrà comunque un aspetto goloso.
Dopo aver steso la stracciatella al cacao guarnisci con le fragole se intendi gustarlo subito, altrimenti rimettere in freezer per un futuro utilizzo e metterete le fragole in quell’occasione.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.