TORTA SALATA RIPIENA SENZA LIEVITAZIONE E MORBIDISSIMA

Condividi sui i tuoi Social

Ricetta semplice e deliziosa per una morbidissima torta salata ripiena, senza lievitazione, perfetta per feste, aperitivi, cene sfiziose, merenda o pic-nic. Questa torta è incredibilmente morbida e saporita, è facile e veloce da preparare e può essere personalizzata con il ripieno che preferisci.
Si mantiene molto morbida per due giorni, è buona sia calda che fredda ed è possibile scaldarla al forno o al microonde. Così morbida e spugnosa sono certa saprà conquistarvi.

INGREDIENTI per teglia da 35 x 25

  • 5 uova
  • 250 ml di latte
  • 100 gr di Grana o Parmigiano grattugiato
  • 450 gr di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 gr di olio di semi
  • 200 gr di salame ungherese
  • 200 gr di formaggio a fette Provola o Emmental
  • semi di sesamo

PROCEDIMENTO

1- Preriscaldare il forno a 180°C
2- Poi preparare l’impasto della torta salata in una capiente terrina dove mettere, le uova e il latte e lavorare qualche istante con le fruste elettriche. Unire il formaggio grattugiato. In un altra terrina mescolare assieme farina e lievito. Unire al composto con le uova in 2 o 3 volte sempre utilizzando lo sbattitore elettrico. Prima dell’ultima aggiunta di farina incorporare l’olio. Quando l’impasto diventa più denso lavorarlo con un cucchiaio.
3- Procedere preparando la teglia, la mia misura 35 x 25 cm potreste usarne una leggermente più piccola ma non più grande. La teglia va rivestita con carta forno, consiglio prima di ungerla con dell’olio e un pennello, ungendo fondo e bordo la carta forno aderirà meglio e, non si muoverà.
4- Versare metà dell’impasto e con un cucchiaio o una spatola distribuirlo uniformemente.
5- Farcire con il salame e il formaggio a fette.
6- Ricoprire con la restante metà dell’impasto, anche in questo caso abbiate cura di distribuirlo uniformemente.
7- Cospargere la superficie con semi di sesamo.
8- Cuocere in forno già caldo a 180°C statico per 35 – 40 minuti, la superficie dovrà risultare ben dorata.
9- Una volta cotta toglierla dal forno e aspettare 10 – 15 minuti affinché intiepidisca un po poi sollevandola dalla carta forno spostarla su un tagliere. A questo punto scegliete voi come tagliarla, a quadrotti se vorrete servirla ad un buffet, ad un aperitivo, o come antipasto. Oppure a pezzi più grandi per merenda, per cena o per il pranzo fuori casa, sarà ottima anche per il pic nic.

NOTE / CONSIGLI

-Potrete usare anche verdure grigliate e formaggio o, funghi e formaggio se volete una versione vegetariana. Sulla farcitura potrete sbizzarrirvi usate quello che avete in casa o quello che più vi piace.
Misura della teglia 35 x 25 cm potreste usarne una leggermente più piccola ma non più grande.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.