STELLA DI PANDORO CON CREMA AL TORRONE

Condividi sui i tuoi Social

Un dolce natalizio goloso e facile da fare, fresco e cremoso sarà perfetto da servire a fine pasto. Pandoro e torrone nelle nostre case non mancano anzi se ne avete un bel po fate questo dolce per consumarli in modo alternativo. La crema al torrone si prepara in pochi minuti è senza uova e non necessita di cottura. Una volta preparata non rimane che versarla nel pandoro scavato, insomma un gioco da ragazzi e la bontà vi sorprenderà.

INGREDIENTI

  • 1 pandoro
  • 100 gr di torrone bianco friabile
  • 250 gr di mascarpone
  • la buccia grattugiata di 1/2 arancia
  • la buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 200 ml di panna
  • 30 gr di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Tagliare il pandoro in modo orizzontale a 8 cm dalla base, useremo solo questa parte del pandoro. Con un coltello incidere il bordo a circa 1 cm prestando attenzione a non bucare la base, fatto ciò con un cucchiaio o con le mani togliere la mollica ottenendo così un guscio.

Preparare la crema al torrone tritando il torrone bianco friabile, prima al coltello poi nel frullatore fino ad ottenere una granella fine. Versare la granella di torrone in una terrina, aggiungere il mascarpone, la buccia grattugiata del limone e la buccia grattugiata dell’arancia quindi con un cucchiaio amalgamare bene il tutto. Montare la panna ben fredda, quando inizia ad essere spumosa aggiungere lo zucchero a velo ( io ho usato la bustina presente nella confezione del pandoro ) proseguire fino a montare la panna ben ferma. Unire la panna alla crema precedentemente preparata, da prima mescolando energicamente per stemperare la crema poi unire un po alla volta e mescolare delicatamente per non smontare la panna.

Riempire il guscio di pandoro con il sac a poche arrivando bene negli angoli e decorate la superficie a vostro gusto, lasciando intravedere il bordo del pandoro, o ricoprendolo del tutto come ho fatto io o, facendo dei ciuffetti. A piacere cospargere di zucchero a velo.

NOTE / CONSIGLI:

Il torrone deve essere bianco e friabile, che sia alle mandorle, alle nocciole, al pistacchio, usate quello che preferite o quello che avete in casa.

Poiché la crema di torrone è piuttosto densa consiglio di usare il sac a poche così da riempire meglio ogni angolo del guscio.

Potrete preparare la stella di pandoro con crema al torrone anche il giorno prima, si conserva in frigo per 3 giorni.

ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI

COME FARCIRE UN PANDORO CON LA CREMA DI PISTACCHIO

PANDORO CON LIEVITO DI BIRRA SENZA SFOGLIATURA

TUTTE LE RICETTE DI NATALE DOLCI E SALATE

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.