CIALDE DI PARMIGIANO CON SEMI per Snach Antipasto Buffet

Condividi sui i tuoi Social

Solo 2 ingredienti per fare le cialde di parmigiano con semi, sono buonissime e croccantissime, ottime come snach o da servire a tavola per accompagnare antipasti e buffet.

Potrete sostituire il Parmigiano con il Grana Padano ma non usate mix grattugiati confezionati, la qualità del formaggio determinerà la bontà della cialda.

Per i semi consiglio mix di semi vari in sacchetti che trovate al supermercato quelli per insalate o panificazione ma se volete usare un solo tipo di seme andrà bene lo stesso.

Potrete scegliere di cuocere le cialde di formaggio in due modi: alla piastra o al forno, in entrambi i casi è fondamentale che le cialde siano sottili quindi allargate bene il formaggio con il dorso del cucchiaio.

INGREDIENTI per circa 30 cialde

  • 100 gr di Parmigiano
  • 15 gr di semi vari

Cottura alla piastra. Mettere a scaldare la piastra, quando è ben calda versare mezzo cucchiaio di parmigiano (circa 5 gr) appiattirlo e stenderlo sottile con il dorso del cucchiaio dandogli una forma rotonda. Una volta riempita la piastra con più cialde cospargere i semi. Quando i bordi delle cialde si coloriscono e le cialde si staccano facilmente è il momento di girarle e completare la cottura dall’altro lato fino a che saranno dorate. Posizionate le cialde già cotte in un piatto in modo che non si sovrappongano e fate raffreddare.

Cottura al forno. Rivestire la teglia da forno con carta forno e versare mezzo cucchiaio di parmigiano (circa 5 gr) appiattirlo e stenderlo sottile con il dorso del cucchiaio dandogli una forma rotonda. Una volta riempita la piastra con più cialde cospargere i semi. Infornare solo quando il forno è già caldo a 200°C per 7 minuti modalità statico. Le cialde saranno pronte quando avranno un colorito dorato. Estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare.

ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI

CRACKERS GUSTO PIZZA

CRESCIOLE DI PANE

COLOMBINE DI PANE

CIALDE DI PARMIGIANO croccanti cestini di formaggio ripieni

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.