TIRAMISÙ NELL’UOVO DI PASQUA

Condividi sui i tuoi Social

Quando si serve il Tiramisù non si sbaglia mai, a chi non piace!? Hai mai pensato di servirlo in modo alternativo in occasione della Pasqua!? Ti suggerisco questa simpatica idea a tema, dove il dessert al cucchiaio è dentro l’uovo di cioccolato.

INGREDIENTI per 5 persone

  • 1 uovo di cioccolato da 500 gr (nel video ho messo 250 gr è un errore l’uovo è da 500 gr)
  • 2 uova (tuorli e albumi separati)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di marsala
  • 250 gr di mascarpone
  • 150 ml di caffè (3 tazzine)
  • 100 gr di savoiardi
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

PROCEDIMENTO

Iniziamo preparando il caffè poiché ci servirà freddo. Usate il caffè che preferite: moka, espresso, zuccherato o amaro (io moka e amaro). Versatelo in una ciotola e lasciate che raggiunga la temperatura ambiente.

Apriamo l’uovo di Pasqua con un coltello a punta e con la lama liscia, scaldiamolo qualche secondo sopra la fiamma del gas. Teniamo l’uovo sul suo apposito bicchierino e passiamo con il coltello caldo lungo tutta la linea di giunzione, il calore della lama faciliterà il tutto e l’uovo si aprirà in due perfette metà senza il rischio che si rompa. Una metà la useremo come contenitore del tiramisù mentre l’altra la tritiamo. Un po di questo cioccolato tritato lo sciogliamo a bagnomaria mentre l’altro lo metteremo negli strati del tiramisù.

Versiamo due o tre cucchiai di cioccolato fuso sul piatto di portata e adagiamo sopra l’uovo, creeremo così il piedistallo che terrà fermo l’uovo. Teniamo da parte una decina di minuti affinché solidifichi, nel frattempo con la preparazione del tiramisù.

Prepariamo la crema al mascarpone quindi separiamo i tutoli dagli albumi, mettiamo gli albumi su una terrina e i tuorli su un altra. Iniziamo a lavorare gli albumi con uno sbattitore elettrico, quando iniziano a fare la schiuma aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e montiamo a neve ferma. Passiamo ai tuorli, mettiamo un cucchiaio di zucchero e lavoriamoli con lo sbattitore elettrico fino a che risulteranno chiari e cremosi. A questo punto aggiungiamo il mascarpone e il marsala, lavoriamo ancora con lo sbattitore per amalgamare il tutto e rendere cremoso. Non rimane che unire gli albumi, la prima cucchiaiata la incorporiamo energicamente così da stemperare il composto poi uniremo il restante albume incorporandolo con un cucchiaio e con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli. 

Riempiamo l’uovo mettendo un paio di cucchiai di crema al mascarpone sul fondo dell’uovo, versiamo qualche scaglia di cioccolato che abbiamo tritato all’inizio e ricopriamo con i savoiardi leggermente imbevuti nel caffè. Proseguiamo così alternando gli strati e terminando con la crema al mascarpone dove però non metteremo le scaglie di cioccolato ma una generosa spolverata di cacao setacciato.

Conservare l’uovo al tiramisù in frigo fino al momento di servire, è bene che riposi in frigo almeno quattro ore, meglio se tutta la notte così che si stabilizzi e prenda più sapore. 

NOTE / CONSIGLI

Usate uova fresche e compre in quanto sono controllate e sicure.

Le dosi sono per 5 persone.

Potete usare l’uovo al cioccolato che preferite: fondente al latte, con cereali.

Preparate il tiramisù nell’uovo il giorno prima ma cospargete il cacao solo poco prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *