ZUCCOTTO ALLA FRUTTA

Condividi sui i tuoi Social

Zuccotto alla frutta adatto anche ai bambini non contiene liquore. Ha il sapore e la consistenza di una torta fresca con la frutta, è un piacevole dessert per il fine pasto e per le feste estive. Non necessita di alcuna cottura.

INGREDIENTI per stampo da zuccotto di 20 cm

  • 200 gr di savoiardi
  • 250 ml di succo di frutta + succo della frutta macerata

Per la farcia

  • 250 gr di mascarpone
  • 150 gr di yogurt greco bianco
  • 2 cucchiai di miele
  • 500 gr di frutta fresca di stagione
  • 2 cucchiai di zucchero
  • il succo di mezzo limone

Per decorare

  • 300 ml di panna fresca
  • 30 gr di zucchero a velo
  • decorpen (colorante alimentare in gel)

PROCEDIMENTO

1- Iniziare dalla frutta poiché deve macerare 30 minuti. Usa frutta mista e fresca di stagione, scegli quella che più ti piace. Tagliarla a dadini piccoli e raccoglierla in una terrina, unire il succo di limone e lo zucchero, mescolare il tutto, coprire con pellicola alimentare e far riposare per 30 minuti.
Trascorsi i 30 minuti scolare la frutta con un colino per raccogliere i succo e tenere da parte.

2- Foderare con pellicola alimentare uno stampo per zuccotto da 20 cm (puoi usare una terrina in vetro o uno stampo in acciaio, l’importante è che abbia la forma di una cupola) per foderarlo sovrapporre leggermente 2 fogli di pellicola alimentare in modo da ottenerne uno unico grande.
Al succo di macerazione della frutta unire il succo di frutta (io ho scelto quello all’ananas ma andrà bene anche quello all’albicocca o alla pesca).
Ricoprire lo stampo con i savoiardi bagnati velocemente nel succo di frutta, partendo dal fondo e senza lasciare spazzi.


3- Preparare la farcia, versare in una terrina il mascarpone e lo yogurt greco, lavorare con lo sbattitore elettrico per qualche istante giusto il tempo di ottenere una consistenza cremosa, a questo punto unire il miele e amalgamare con un cucchiaio, infine incorporare la frutta.

4- Versare un po della farcia nello stampo e livellare bene con il cucchiaio affinché si distribuisca uniformemente riempendo tutti gli spazzi, quindi versarne dell’altra e livellarla allo stesso modo. Completare con uno strato di savoiardi imbevuti.
Coprire con l’esubero di pellicola alimentare e premere leggermente con le mani.

5- Far riposare lo zuccotto in frigo per 6 ore.

6- Dopo che lo zuccotto avrà riposato in frigo per toglierlo dallo stampo basterà scoprire i savoiardi dalla pellicola alimentare, posizionare il piatto di portata, capovolgere e sfilare lo stampo che varrà via facilmente.

7- Per decorare montare la panna fresca fredda di frigorifero, quando inizia ad essere schiumosa aggiungere un po alla volta lo zucchero a velo e continuare fino a che sarà ben montata.
Ricoprire interamente lo zuccotto, per farlo puoi usare una spatola o più semplicemente una paletta da dolce come ho fatto io. Prendi un po di panna e stendila con movimenti avanti e indietro, non preoccuparti di essere troppo preciso basterà semplicemente che sia ben ricoperto.
Prendi una decorpen o matita per dolci a seconda della marca assume nomi diversi ma altro non è che un gel alimentare che trovi in tutti i supermercati nello scaffale delle decorazioni per dolci.
Riempire lo zuccotto con tante gocce di gel sparse qua e la in modo casuale, potete usare il colore e il gusto che preferite. Non rimane che il tocco finale ossia ricreare una bella sfumatura passando la paletta su tutta la superficie partendo dal basso e salendo in alto fino ad arrivare al centro, è una decorazione semplice ma d’effetto.

8- Lo zuccotto è pronto da mangiare o riponilo in frigo all’interno di un porta torte.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.