BOMBETTE RIPIENE PRONTE IN 30 MINUTI

Condividi sui i tuoi Social

Oggi voglio proporvi una ricetta in versione veloce. Sto parlando delle golose bombette ripiene, ma senza tempi di lievitazione. Sono infatti fatte con il lievito istantaneo per dolci. Vengono un po meno soffici di quelle con il lievito di birra quindi con la lievitazione ma comunque molto piacevoli e si mantengono morbide per due o tre giorni e nell’impasto non c’è ne burro ne olio.

 Le bombette fritte istantanee buone da leccarsi le dita, perfette per chi ha poco tempo, o se hai deciso in ultimo di farle.

Andiamo subito a vedere come procedere, ciao a tutti io sono Michaela di seguito trovate il video tutorial e la ricetta scritta passo passo.

🇮🇹  🇬🇧  Ingredienti per 20 bombette / Ingredients for 20 bombette

  • 150 gr di ricotta / ricotta cheese
  • 50 gr di zucchero / sugar
  • buccia grattugiata di 1/2 limone / grated lemon
  • buccia grattugiata di 1/2 arancia / grated orange
  • 2 uova / eggs
  • 1 pizzico di sale / salt
  • 1 cucchiaio di rum o strega / rum liquour
  • 100 gr d’acqua / water
  • 450 gr di farina  00 / flour
  • 1 bustina di lievito per dolci / baking powder 16 gr
  • crema di nocciole / hazelnuts cream
  • 1 l di olio / oil

Procedimento

In una capiente terrina versiamo 150 gr di ricotta, 50 gr di zucchero semolato o fruttosio, la buccia grattugiata di mezzo limone bio e la buccia grattugiata di mezza arancia bio, quindi con un cucchiaio schiacciamo la ricotta poi mescoliamo il tutto. Aggiungiamo 2 uova, 100 gr d’acqua e, a piacere possiamo mettere anche 1 cucchiaio di liquore all’anice o rum, mescoliamo ancora per amalgamare bene bene il tutto. 

In un altra terrina mescoliamo assieme 450 gr di farina con il lievito istantaneo per dolci. Uniamo la farina un po alla volta al composto di uova e ricotta. setacciandola e mescolando sempre con il cucchiaio fino a quando riusciamo poi passiamo a lavorare l’impasto su un piano di lavoro per compattarlo ed ottenere un panetto liscio, morbido e appena appena appiccicoso, quindi se serve aggiungete un po di farina ma non troppa.

Facciamo riposare il panetto coperto con un canovaccio per una decina di minuti così quando lo andremo a stendere non si ritirerà. 

Nel frattempo prepariamoci per la frittura quindi mettiamo a scaldare 1l d’olio si semi o meglio ancora di arachidi, prepariamo un piatto rivestito con carta da cucina dove metterete le bombette appena cotte e una ciotolina con dello zucchero perché le bombette vanno ricoperte di zucchero. 

Riprendiamo il panetto e lo stendiamo in una sfoglia dallo spessore di 1,5 cm  e con un bicchiere al quale infariniamo il bordo intagliamo dei dischi, rimpastando gli avanzi, io ho ottenuto 20 dischi. 

Quando l’olio è ben caldo ma non troppo mettiamo a cuocere pochi dischi alla volta per non abbassare troppo la temperature. Come vedete in un primo momento vanno a fondo poi verranno a galla e siccome lieviteranno molto e in fretta nella superficie si formeranno delle crepe e sarà del tutto normale. Cuociamo da entrambi i lati, Io li ho fatti cuocere quasi due minuti per lato, saranno pronti quando saranno ben dorati. Scoliamoli con una schiumarola e mettiamoli in un primo memento sulla carta assorbente così che verrà assorbito l’olio in eccesso e subito dopo quindi quando sono ancora ben calde le passiamo nello zucchero perché lo zucchero rimarrà attaccato alle bombette solo se queste sono calde. Procediamo così fino a friggere tutte le bombette.

Appena finito di friggere procediamo a riempirle. Con il manico di un cucchiaio di legno apriamo un buco sopra le bombette e andiamo a farcirle. Quindi munitevi di sac a poche con beccuccio grande e liscio, come nel mio caso o, usatene un altro se non lo avete. Per riempire comodamente il sac a poche fate come me mettetelo in un contenitore, io ho usato il boccale del mini primer, se non lo avete potete utilizzate un grande bicchiere o un piccolo vaso e versiamo dentro il sac a poche 250 gr di crema di nocciole. Se siete interessati a fare la crema di nocciole in casa trovate la ricetta nel mio canale. Procedete a riempire queste deliziose bombette. Affinché siano bombette a tutti gli effetti veloci io vi ho proposto di farcirle con la crema di nocciole, un’alternativa sarà la confettura, ovviamente ci starà benissimo anche la crema pasticcera.

Pronto a leccarvi le dita? Se le conservi chiuse in un contenitore si manterranno ben morbide per 2 o 3 giorni. Dai prova a fare anche tu queste bombette veloci!!! Se la ricetta ti è piaciuta condividila con gli amici.

 

YI DIGITAL CAMERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *