BROWNIES AL CIOCCOLATO FONDENTE

Condividi sui i tuoi Social

Se ti dico brownies cosa ti viene in mente? A me un avvolgente sapore cioccolatoso, una crosticina leggermente croccante, una consistenza densa e morbida, una dolcezza equilibrata, insomma un vero piacere per i sensi.
Ciò che apprezzo molto dei brownies è anche la loro facilità e velocità di preparazione e richiedono pochi ingredienti di base come cioccolato, cacao, burro uova, zucchero e farina
, la ricetta non contiene lievito.

INGREDIENTI per uno stampo 20 x 20 cm

  • 200 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 150 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova medie
  • 20 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1pizzico di sale
  • 100 gr di farina

PROCEDIMENTO

1- Dal momento che preparare l’impasto dei brownies richiede poco tempo inizio accendendo subito il forno impostandolo a 180°C.

2- Poi faccio sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritato grossolanamente e il burro tagliato a pezzi, aspetto qualche istante che il cioccolato inizi a sciogliersi poi mescolo con una spatola finché sarà del tutto fuso. Tolgo dal bagnomaria e lascio che intiepidisca un po nel frattempo preparo lo stampo.

3- Tradizione vuole che i brownies vengano cotti in una teglia quadrata da 20 x 20, va foderata con carta forno, la carta deve sporgere un po dai bordi per facilitare l’estrazione dei brownies una volta cotti. Io per tenere ferma la carta ungo un po lo stampo con il burro.

4- In una terrina monto le uova con lo zucchero, uso lo sbattitore elettrico poiché le uova devono diventare chiare e spumose, ciò sarà importante al fine di ottenere sulla superficie dei brownies cotti una crosticina leggermente croccante.

5- A questo punto il cioccolato fuso sarà tiepido e posso versarlo sulle uova e amalgamo con delicatezza con una spatola fino ad ottenere un colorito uniforme.

6- Con un setaccio aggiungo il cacao, la vanillina, il sale e la farina, amalgamo con la spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.

7- Verso l’impasto nello stampo, lo scuoto leggermente e do un paio di colpetti e sono pronta per infornare.

8- Cuocio in forno già caldo, statico, a 180°c per 25 – 30 minuti.
La cottura è molto importante al fine di ottenere dei brownies dal cuore morbido, umido e scioglievole. La superficie dovrà apparire un po crepata, fai la prova stecchino che dovrà uscire con poche briciole appiccicate.

9- Tolgo dal forno e lascio intiepidire una decina di minuti poi estraggo i brownies dalla teglia sollevandoli dalla carta forno e lascio raffreddare completamente su una gratella.

10- Tagliarli con un coltello a lama lunga e liscia, io li ho tagliati in 9 quadrati, volendo possono essere fatti più piccoli ne possono venire anche 16.

NOTE / CONSIGLI:

-Puoi lasciarli così come sono o cospargerli con dello zucchero a velo e saranno perfetti per una colazione o merenda sostanziosa e soddisfacente o, puoi servirli a fine pasto servendo i brownies in un piattino con a fianco un bel ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato.
– Si conservano a temperatura ambiente per 5 giorni in un contenitore ermetico, se fa caldo conservarli in frigo.
Si possono anche congelare fino a 3 mesi, al bisogno scongelarli a temperatura ambiente o nel frigo.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.