ZUCCA DI PAN BRIOCHE E CIOCCOLATA CON FARINA TIPO 1

Condividi sui i tuoi Social

Una zucca soffice dolce e ripiena, è la zucca di pan brioche e cioccolata, per la colazione e la merenda in autunno e inverno o in occasione di halloween. L’impasto del pan brioche l’ho fatto con farina di tipo 1 ed è arricchito con purea di zucca ed è proprio per questo che ho pensato di dargli la forma di una zucca.

Per il lievitino

  • 70 ml di latte
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di miele
  • 70 gr di farina tipo 1

Per l’impasto del pan brioche alla zucca

  • il lievitino
  • 300 gr di farina tipo 1
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di cannella macinata
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di zucca (cruda e sbucciata)
  • 1 uovo a pasta gialla
  • 1 pizzico di sale
  • 50 gr di burro morbido

Per la finitura

  • 1 tuorlo e 2 cucchiai di latte
  • 1 stecca di cannella

Per farcirla

  • qualche cucchiaio di crema di nocciole

PROCEDIMENTO

1- Preparare il lievitino. In una terrina versare il latte appena tiepido e ci farci sciogliere il lievito di birra fresco e il miele poi unire la farina, mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Coprire con un piatto e far lievitare fino al raddoppio ci vorranno circa 30 minuti.

2- Cuocere la zucca. Nel frattempo che il lievitino riposa cuocere la zucca tagliarla in piccoli pezzetti così che cuocerà prima.
Cuocere in microonde alla massima potenza per 5 minuti circa, la zucca dovrà essere ben cotta tanto da schiacciarsi facilmente con una forchetta (se non hai il microonde procedi cuocendo la zucca o in forno o al vapore).
Una volta cotta frullarla con un miniprimer o con un frullatore fino ad ottenere una purea.

3- Preparare l’impasto del pan brioche alla zucca. Ora che abbiamo la purea di zucca e il lievitino è ben lievitato possiamo iniziare l’impasto.
Nel boccale della planetaria versare il lievitino, la farina, lo zucchero, la cannella, la vanillina, la zucca e l’uovo meglio se a pasta gialla così che darà più colorito al pan brioche.
Impastare con il gancio, quando l’impasto inizia a rapprendersi unire il sale e quando avrà assorbito la farina unire il burro che dovrà essere ben morbido quindi toglietelo dal frigo in largo anticipo (o se vi siete dimenticati scaldatelo appena appena in microonde non dovrete fonderlo ma ammorbidirlo)il burro va aggiunto un pezzettino alla volta, molto lentamente, senza fretta.
Far lavorare la planetaria per qualche minuto fino a quando l’impasto si attorciglia attorno al gancio e le pareti della planetaria sono pulite, se necessario ad un certo punto fermate la planetaria e staccate l’impasto dalle pareti del boccale con l’aiuto di una spatola.
L’impasto risulterà un po appiccicoso, morbido e molto elastico, con le mani unte di olio dargli la forma di una palla e posizionarlo in una capiente terrina unta con poco olio, coprire con pellicola alimentare.

4- Far lievitare fino al raddoppio del volume occorreranno dalle 2 alle 3 ore nel forno spento con la luce accesa.

5- Dopo la lievitazione rovesciare la terrina e far scendere l’impasto sul piano di lavoro.
Sgonfiarlo premendo con la punta delle dita poi fare delle pieghe pizzicando l’impasto sul bordo e tirandolo verso il centro pizzicandolo in 8 punti diversi, dopodiché capovolgerlo e farlo ruotare su se stesso fino a formare una sfera.

Posizionare il panetto sulla placca da forno rivestita con carta forno.

6- Intagliare il panetto affinché prenda la forma di una zucca. Usare un coltello a lama liscia e incidere il panetto facendo 8 tagli partendo a circa 2 cm dal centro e tagliare verso l’esterno.

7- Far lievitare fino al raddoppio del volume mettendo sopra un canovaccio, impiegherà circa 1 ora a temperatura ambiente.

8- Dopo la lievitazione spennellare con il tuorlo d’uovo sbattuto con il latte.

9- Cuocere in forno già caldo, statico, nella parte bassa del forno, a 180°C per 30 minuti circa. Controllare la giusta cottura con uno stecchino.

10- Terminata la cottura trasferire su una gratella per far raffreddare.

11- Tagliare a metà la zucca in senso orizzontale, farcire con qualche cucchiaio di crema di nocciole e chiudere facendo combaciare le due parti dopodiché infilare al centro della zucca una stecca di cannella per simulare il picciolo.

NOTE / CONSIGLI:
Conservare in un porta torte per 2 o 3 giorni.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.