Quest’anno per festeggiare i Papà vi propongo la ricetta per una cravatta salata, fatta con la pasta matta e un ripieno morbido e cremoso. La decorazione che forma le classiche righe di una cravatta è fatta con semi di sesamo e semi di papavero, il tutto richiede un po di pazienza ma il risultato è molto soddisfacente.
Io l’ho realizzata con la pasta matta fatta in casa, che è facile da fare e ha un ottimo sapore, ma sappiate che se avete poco tempo a disposizione potete sostituirla acquistando un rotolo di pasta brisée.
INGREDIENTI:
Per la pasta matta
- 250 gr di farina
- 5 gr di sale
- 50 gr di olio extravergine di oliva
- 100 ml di acqua
Per il ripieno
- 250 gr di patate lesse
- 1 tuorlo
- 50 gr di Parmigiano o Grana grattugiato
- 50 gr di Asiago grattugiato
- 80 gr di prosciutto cotto
Per decorare
- 1 albume
- semi di sesamo
- semi di papavero
PROCEDIMENTO
Per la pasta matta versare in una terrina la farina, il sale e l’olio, mescolare con una forchetta fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Unire l’acqua un po alla volta continuando a mescolare con la forchetta. Quando l’impasto inizia a prendere consistenza lavorarlo con le mani su un piano di lavoro per qualche minuto fino a che diventa uniforme e liscio. Coprire con la terrina e far riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
Per il ripieno lessare le patate, quando sono tiepide schiacciarle con uno schiaccia patate o una forchetta. Separare il tuorlo dall’albume, il tuorlo lo amalgamate alle patate mentre l’albume lo userete per decorare. Ora unire il parmigiano o grana grattugiato e l’asiago grattugiato, mescolare per bene il tutto e tenere da parte.
Stendere la pasta matta in una sfoglia dello spessore di circa 5 mm. Prendere un foglio di carta forno, piegarlo a metà e disegnare mezza cravatta, quindi ritagliare. Posizionare la sagoma della cravatta sulla pasta matta e con un coltello a lama liscia intagliare 2 cravatte.
Posizionare una cravatta sulla teglia da forno rivestita con carta forno. Farcire con metà delle patate, sopra mettere il prosciutto cotto e sopra ancora le restanti patate, il tutto lasciando libero 1/2 cm di bordo. Bagnare il bordo con l’albume leggermente sbattuto e coprire il ripieno con l’altra cravatta, premere con le dita per sigillare bene i bordi.
Decorare la cravatta spennellandola tutta con l’albume. Reimpastare e stendere i ritagli di pasta e con un coltello tagliare delle striscioline sottili e delle stesse dimensioni. Posizionare le striscioline sulla cravatta in modo diagonale e della stessa distanza l’una dall’altra, spennellarle con l’albume. Colorare le righe della cravatta con i semi di sesamo e i semi di papavero alternandoli in modo da ottenere una cravatta colorata e a righe.
Cuocere in forno già caldo, a 190°C per circa 25 minuti. Appena cotta sfornare e lasciate intiepidire prima di servire.
NOTE / CONSIGLI
È buona sia tiepida che fredda, potete prepararla anche in anticipo per poi scaldarla in forno.
Potete sostituire la pasta matta con 1 rotolo di pasta brisée.
Consiglio di iniziare mettendo a lessare le patate, mentre le patate cuociono preparare la pasta matta, mentre la pasta matta riposa preparare il ripieno.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.