Il dessert mimosa, cremoso e soffice, perfetto per concludere un pasto con una nota di dolcezza leggera e fresca.
Il dessert mimosa al cucchiaio è composto da golosi strati di crema diplomatica, ananas e pan di spagna bagnato con succo d’ananas.
È fresco, è morbido, è buonissimo, in pratica è la classica torta mimosa ma servita in comode monoporzioni. Perfette per la festa della donna e piacevolissimo come dessert di fine pasto in molte altre occasioni.
INGREDIENTI per 4 porzioni
Per il pan di spagna
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 120 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di 1 limone
- 60 gr di farina
- 60 gr di fecola di patate
- stampo da 20 – 22 cm
Crema diplomatica
- 250 ml di latte
- la buccia di 1 limone
- 2 tuorli
- 50 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 10 gr di farina
- 10 gr di amido di mais
- 200 ml di panna fresca
- 20 gr di zucchero a velo
In più
- 8 fette di ananas sciroppato
- 100 ml di succo di ananas sciroppato
PROCEDIMENTO
Per il pan di spagna foderare con carta forno uno stampo da 20 – 22 cm. Accendere il forno impostandolo a 160°C.
In una terrina mettere le uova, il sale e lo zucchero, montare con lo sbattitore elettrico per 10 – 12 minuti, il composto dovrà essere chiaro, gonfio e spumoso, fermatevi quando vedete che l’impasto scrive cioè che lascia il segno quando cade per scomparire dopo qualche secondo.
Profumare con la buccia grattugiata del limone e la vanillina, abbandonare lo sbattitore elettrico e usare una frusta a mano, incorporare delicatamente per non smontare le uova facendo movimenti circolari e dal basso verso l’alto. Aggiungere con un setaccio la farina e la fecola, amalgamare sempre con delicatezza. Quando non ci sono più tracce di farina versare l’impasto nello stampo.
Cuocere in forno già caldo, in modalità statico, nella griglia più bassa a 160°C per 35 – 40 minuti.
Far raffreddare su una gratella e togliere dallo stampo solo quando sarà completamente freddo.
Preparare la crema diplomatica mettendo a scaldare in una casseruola il latte con la buccia del limone, quando sfiora il bollore spegnere la fiamma e lasciare in infusione in modo tale che la buccia di limone profumi il latte.
Nel mentre proseguire mettendo in una terrina i tuorli d’uovo e lo zucchero, mescolare per bene con una frusta a mano, ottenuta una consistenza cremosa aggiungere la vanillina e con il setaccio l’amido di mais e la farina, mescolare ancora fino a riottenere una consistenza cremosa.
A questo punto versare il latte caldo con un setaccio in modo che possa trattenere la buccia del limone, per evitare la formazione di grumi aggiungere poco latte e mescolare, ora che il composto è stemperato unire il resto del latte e mescolare ancora.
Travasare il tutto nella casseruola e portare sul fuoco, far cuocere la crema mescolando continuamente fino a farla addensare, dal bollore cuocere per 1 minuto. Versare la crema pasticcera in una terrina pulita per fermare la cottura e farla raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Quando la crema pasticcera è completamente fredda in una terrina versare la panna fresca, iniziare a montare con lo sbattitore elettrico e quando inizia a diventare spumosa unire lo zucchero a velo in un paio di volte, continuare con lo sbattitore elettrico fino a che la panna sarà ben montata.
Ammorbidire la crema pasticcera oramai fredda con le fruste elettriche per pochi secondi quindi versare la panna montata e mescolare con lo sbattitore elettrico per amalgamare il tutto ottenendo una consistenza uniforme, cremosa e soffice. Coprire e tenere in frigo.
Togliere il pan di spagna dallo stampo che nel frattempo si sarà raffreddato e tagliarlo in tre dischi con il coltello del pane. Ci occorre solo il disco centrale, gli altri 2 dischi possiamo utilizzarli per fare una torta, possiamo avvolgerli nella pellicola alimentare e congelarli. Al disco centrale tagliare il bordo così da avere solo la mollica del pan di spagna e quindi un colorito uniforme. Con le mani sbriciolare il pan di spagna prima in pezzi poi in pezzettini piccoli e raccoglierli in una terrina.
Aprire una confezione di ananas sciroppato e tagliare a piccoli dadini 8 fette d’ananas e raccogliere circa 100 ml di succo d’ananas.
Comporre il dessert mimosa al cucchiaio ora che abbiamo tutto pronto, quindi mettiamo la crema diplomatica nel sac a poche e prepariamo 4 bicchieri.
Iniziare con un po di crema diplomatica, sopra mettere qualche cubetto d’ananas, un po di briciole di pan di spagna e un cucchiaio di succo d’ananas per bagnare il pan di spagna. Proseguire così a strati terminando con il pan di spagna ma non bagnato così che abbia l’effetto mimosa.
Tenere in frigo almeno 1 ora prima di servire, il mio consiglio è di prepararlo il giorno prima, riposando in frigo sarà ancora più buono. Il dessert mimosa si conserva in frigo fino a 3 giorni.
NOTE / CONSIGLI:
Per il pan di spagna consiglio di utilizzare uova a pasta gialla per ottenere un pan di spagna più giallo.
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.