DIPLOMATICO AL CAFFÈ

Condividi sui i tuoi Social

Il diplomatico al caffè è un piacevolissimo dolce da servire in mille occasioni. Tutti ti chiederanno la ricetta. Scopri come è facile farlo in casa con una spesa veramente minima. 

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

Per 500 gr di crema pasticcera

  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 20 gr di amido di mais
  • 20 gr di farina
  • 500 ml di latte

Per il pan di spagna da 24 cm

  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 75 gr di fecola di patate
  • 75 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • la buccia grattugiata di !/2 limone

Per la bagna al caffè

  • 80 ml di caffè
  • 40 ml di acqua
  • 20 ml di liquore all’anice

Per decorare

  • zucchero a velo

Procedimento

Apriamo il rotolo di pasta sfoglia dopo averlo tenuto dieci minuti furi dal frigo e cospargiamolo uniformemente con lo zucchero semolato dopodiché andiamo a bucherellare la sfoglia con la forchetta facendo tanti buchini ravvicinati.

Trasferiamo la pasta sfoglia con la sua carta nella teglia da forno e cuociamo in forno già caldo, nella griglia centrale, a 200°C per 15 – 20 minuti. Controlliamo la cottura nei primi minuti e se vediamo che la pasta sfoglia si gonfia troppo apriamo e bucherelliamo ancora con la forchetta. La pasta sfoglia sarà pronta quando avrà un colorito leggermente brunito.

Trasferiamo la sfoglia con la propria carta da forno su una gratella per fermarne la cottura e far raffreddare.

Quando sarà fredda tagliamola in due identiche metà con un coltello seghettato quello che usiamo per affettare il pane.

Prepariamo la crema pasticcera versando in una casseruola i tuorli e lo zucchero e lavoriamo energicamente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro. Uniamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo. Aggiungiamo la farina e l’amido di mais con un setaccio e lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto liscio e uniforme. Uniamo il latte un po alla volta senza mai smettere di mescolare.

Portiamo la casseruola sul fuoco e mescoliamo ininterrottamente, quando arriva a bollore facciamo bollire per 1 o 2 minuti.

Trasferiamo la crema su una pirofila e facciamo raffreddare o girandola di tanto in tanto o coprendola con la pellicola trasparente tenuta direttamente a contatto con la crema.

Quando la crema sarà completamente fredda trasferiamola in un sac a poche con beccuccio grande.

Prepariamo il pan di spagna accendendo il forno impostandolo a 160°C e prepariamo uno stampo da 24 cm imburrando fondo e bordo e mettendo un foglio di carta forno sul fondo. Se avete un buono stampo e piuttosto nuovo potete semplicemente imburrare e infarinare lo stampo.

Fatto ciò mettiamo in una capiente terrina le uova e un pizzico di sale e iniziamo a lavorare con le fruste elettriche poi uniamo lo zucchero e montiamo per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e che scriva cioè che l’impasto lasci il segno quando cola dalle fruste.

Abbandoniamo lo sbattitore elettrico e  profumiamo il pan di spagna con una bustina di vanillina e la buccia grattugiata di mezzo limone bio, quindi amalgamiamo delicatamente con una spatola. Ora aggiungiamo passando al setaccio la fecola di patate e amalgamiamo sempre con delicatezza con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare le uova, allo stesso modo aggiungiamo anche la farina. Quando siamo sicuri che non ci sono più tracce di farina versiamo l’impasto nello stampo.

Cuociamo in forno già caldo, nella griglia bassa, a 160°C per 45 – 50 minuti. Il pan di spagna sarà ben cotto quando i bordi si saranno staccati dalle pareti dello stampo e quando infilando uno stecchino al centro questo uscirà asciutto e pulito. Lasciamolo all’interno del forno spento con lo sportello socchiuso per 10 minuti poi facciamo raffreddare su una gratella.

Quando sarà completamente freddo tagliamolo in fette spesse circa 1 cm ed eliminiamo la parte esterna più scura. Avanzerà circa metà pan di spagna che potrete congelare per un successivo diplomatico o usarlo come meglio credete.

Prepariamo la bagna al caffè mescolando assieme il caffè freddo e non zuccherato, l’acqua e il liquore all’anice.

Componiamo il diplomatico posizionando una sfoglia con il lato più liscio sotto. Con il sac a poche ricopriamo la superficie della sfoglia utilizzando metà della crema pasticcera. Proseguiamo ricoprendo la crema con uno strato di fette di pan di spagna. Bagniamo il pan di spagna con la bagna al caffè. Ricopriamo con un altro strato di crema e infine copriamo con l’altra sfoglia mettendo la parte più liscia sopra così esteticamente sarà più preciso e bello e premiamo leggermente.

Teniamo il diplomatico al caffè in frigo per 3 ore affinché gli strati si compattino.

Trascorso il tempo rifiliamo tutti e quattro i bordi  e tagliamo il diplomatico in 8 o 10 porzioni utilizzando un coltello da tavola seghettato e tagliare tenendolo obliquo.

Cospargere con abbondante zucchero a velo.

Tenere in frigo e consumare entro 4 giorni.

Visto come è semplice fare il diplomatico!? Ti assicuro che sarà una grande soddisfazione!! Prova anche la versione classica del DIPLOMATICO  quello bagnato con l’alchermes ti lascio il link alla video ricetta sotto al video nelle info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *