TRONCHETTO AI MARRON GLACÉ bûche de noël

Condividi sui i tuoi Social

In occasione delle feste natalizie voglio condividere con voi la ricetta del Tronchetto ai marron glacé. Oltre ad avere una bella presenza e un buon sapore questo tronchetto rimane sofficissimo, di una morbidezza che quasi si scioglie in bocca. I passaggi sono diversi ma tutti semplici, realizzarlo sarà più semplice di quel che si pensa.

Per la crema pasticcera

  • 2 tuorli
  • 50 gr di zucchero
  • 15 gr di amido di mais (maizena)
  • 250 ml di latte
  • buccia di limone

Per la pasta biscotto

  • 4 uova (tuorli e albumi separati)
  • 70 gr di zucchero
  • buccia grattugiata di 1/2 limone
  • 70 gr di olio (di semi o di mais)
  • 50 gr di amido di mais (maizena)

Per la farcitura oltre alla crema pasticcera

  • 40 gr di rum (facoltativo)
  • 100 gr di marron glacé

Per decorare

  • 250 ml di panna
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 3 marron glacé

1- Iniziare preparando 250 gr di Crema Pasticcera.

Quindi in una casseruola mettere i tuorli e lo zucchero e mescolare bene con una frusta a mano. Quando le uova diventano chiare aggiungere con un setaccio l’amido di mais o maizena se preferite chiamarlo così. Quando risulterà ben amalgamato aggiungere a filo il latte, per non far formare i grumi inizialmente versarne poco e mescolare poi quando il composto risulta meno denso proseguire versandolo lentamente e senza smettere di mescolare. Aromatizzare con la buccia di limone e portare sul fuoco. Mescolare ininterrottamente fino a che si addenserà.

Togliere la buccia di limone e versare in una ciotola così da fermare la cottura e farla raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina.

2- Mentre la crema raffredda preparare la Pasta Biscotto.

Innanzitutto accendere il forno impostandolo a 180°C.

Dividere i tuorli dagli albumi vanno. Montare gli albumi con le fruste elettriche e quando iniziano a diventare schiumosi unire un po alla volta lo zucchero, montare fino a che gli albumi avranno una consistenza lucida e setosa.

Ai tuorli unire la buccia grattugiata del limone e l’olio, mescolare e aggiungere l’amido di mais quindi mescolare ancora energicamente con la frusta a mano e raggiunta una consistenza cremosa versare i tuorli negli albumi. Amalgamare il tutto delicatamente con movimenti circolari e rotatori per non smontare gli albumi.

Prendere la leccarda del forno e ungere il fondo e i bordi con del burro successivamente ricoprire con un foglio di carta forno ( il burro farà da collante evitando che la carta si sposti). Versare l’impasto e distribuire uniformemente e livellare con una spatola, infine dare un paio di colpetti.

Cuocere in forno già caldo, nella griglia centrale, a 180 °C per 15 minuti.

A cottura ultimata la pasta biscotto risulterà d’orata e morbida al tatto. Toglierla subito dalla leccarda altrimenti cuocerà troppo, coprire la pasta biscotto con un foglio di carta forno e capovolgere. Far trascorrere un paio di minuti poi staccare delicatamente la carta di cottura. Lasciar raffreddare coprendo con un foglio di carta forno e con la leccarda, così manterrà l’umidità e la pasta biscotto risulterà molto elastica.

3- Ora che la pasta biscotto si è raffreddata procedere con la Farcitura.

Bagnare la pasta biscotto con il rum. Il rum è facoltativo, se il tronchetto andrà mangiato anche da bambini potrete non metterlo, altrimenti usatelo che con la crema pasticcera e i marron glacé ci starà molto bene.

È il momento di distribuire la crema pasticcera su tutta la superficie. Dopo averla livellata in uno spessore uniforme cospargere i marron glacé spezzettati.

Partendo dal lato più corto arrotolare strettamente la pasta biscotto.

4- Il tronchetto ha preso forma e rimane soltanto da Decorarlo.

Comporre il tronchetto tagliandolo in 3 pezzi: uno piccolo e con un taglio in diagonale e quello che rimane va tagliato a metà. Disporre sul piatto di portata prima i due pezzi più lunghi unendoli con il taglio in diagonale e sopra all’unione posizionare il pezzo piccolo.

Montare la panna e quando assume una consistenza gonfia e cremosa aggiungere il cacao e continuare a montare fino a che risulterà ben montata.

Trasferirla in un sac a poche con beccuccio a stella grande e tracciare tante righe orizzontali una sopra l’altra fino a ricoprire tutto il tronchetto. Aggiungere due o tre marron glacé tenuti da parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *