POLPETTE DI ZUCCA CON RIPIENO FILANTE

Condividi sui i tuoi Social

Ciao e benvenuto, oggi ti propongo delle sfiziose polpette di zucca con un ripieno filante queste croccanti e golose polpette sono adatte anche ai vegetariani potrai servirle per i tuoi secondi piatti o per i tuoi buffet. Si prestano benissimo anche come finger food. Un’ appetitosa ricetta autunnale, la preparazione è molto semplice e gli ingredienti usati sono pochi.

INGREDIENTI per 16 polpette

  • 400 gr di zucca cruda e pulita (io zucca verde delica)
  • 1 uovo
  • 70 gr di parmigiano grattugiato
  • 70 gr di pangrattato
  • 4 foglioline di salvia
  • sale
  • pepe
  • 100 gr di scamorza 
  • pangrattato per la panatura
  • olio per friggere

PROCEDIMENTO:

* Per questa ricetta ho scelto la zucca verde di Mantova in quanto è poco filamentosa e asciutta. Potrete usare anche un’altro tipo di zucca ma potrebbero servirvi un po più di pangrattato e parmigiano. 

1 Lavare e asciugare la zucca, tagliarla a metà, svuotala della parte filamentosa e dai semi, tagliare la buccia e affettare la polpa gialla in piccoli pezzi. Cuocere la zucca in microonde alla massima potenza per circa 7 minuti. In assenza del microonde procedere con la cottura in forno a 200°C per 30 minuti. Una volta cotta la zucca schiacciarla con una forchetta e far raffreddare.

2 In una capiente terrina versare la zucca cotta e schiacciata, l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato, la salvia tritata finemente, il sale e il pepe. Amalgamare il tutto con la mano fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso.

3 Prelevare un cucchiaio d’impasto e appiattirlo sul palmo della mano, al centro posizionare un cubetto di scamorza e richiudere formando una polpettina. Procedere così fino a terminare l’impasto.

4 Passere le polpette nel pangrattato.

5 Friggere le polpette in olio ben caldo per un paio di minuti girandole spesso per avere un colorito uniforme. Far scolare le poplette con una schiumarola e adagiarle sulla carta per fritti. servire le polpette di zucca con cuore filante quando sono ancora calde.

ALTRE RICETTE CON LA ZUCCA

BRIOCHE ZUCCA deliziose brioche a forma di zucca fatte con panbrioche dolce alla zucca

TORTA SALATA CON ZUCCA E TALEGGIO un guscio di pasta brisée che racchiude verza, zucca, taleggio e parmigiano

BISCOTTI CON SEMI DI ZUCCA con farina di mais e peperoncino

CIAMBELLA ALLA ZUCCA speziata e con noci, si mantiene soffice per diversi giorni

DOLCE CON LA ZUCCA 3 varianti con lo stesso impasto

CUPKAKE ALLA ZUCCA con fantasma per Halloween

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *