RICETTA BASE per CREPES dolci e salate

Condividi sui i tuoi Social

La ricetta base per le Crepes, le conosciutissime cialde francesi, morbide elastiche e sottili o, Crespelle come le chiamiamo noi in Italia. Si preparano con pochi e semplici ingredienti quali: uova, latte, farina, olio e un piccolo pizzico di sale. Quindi un impasto neutro che sarà adatto sia ad una farcitura dolce per delle golose colazioni e merende o, ad una farcitura salata per dei succulenti primi piatti.

La pastella piuttosto liquida e fluida va cotta nella Crepiera ossia una piastra rotonda e dai bordi bassi. La stessa che ho usato io la trovate nel sito della Fonderia Maggiori è in alluminio ad alto spessore con rivestimento interno a triplo strato effetto pietra antiaderente, pertanto non necessita di essere unta con olio o burro, cosa che invece vi consiglio di fare nel caso usiate una comune padella.

Le Crepes una volta cotte se non le mangiate tutte possono essere conservate in frigo coperte con pellicola alimentare fino a 3 giorni. Nel caso vogliate usarle per colazione o merenda basterà scaldarle per pochi secondi nella Crepiera o nel microonde e farcirle con la nutella, o con mele caramellate nel miele, o cioccolato fondente e frutta fresca, tanto per farvi qualche esempio. O procedere riempiendole con qualcosa di salato per preparare succulenti primi piatti, ad esempio con funghi, prosciutto cotto e scamorza, oppure con verdure grigliate e formaggi o con salmone e formaggio cremoso, tanto per citarne alcune delle tante varianti.

🇮🇹  Ingredienti per 5 grandi crepes

  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 300 ml di latte
  • 130 gr di farina

🇬🇧  Ingredients

  • 2 eggs
  • 1 pinch of salt
  • 1 tablespoons of oil
  • 300 ml of milk
  • 130 gr of flour

Procedimento

1- Versare in una terrina le uova, il pizzico di sale e l’olio, quindi battere le uova con una frusta a mano dopodiché senza smettere di mescolare versare a filo il latte poi unire a cucchiaiate la farina mescolando sempre energicamente. Unire il cucchiaio successivo di farina solo quando quella già messa sarà completamente assorbita. In una manciata di minuti l’impasto sarà pronto e avrete ottenuto una pastella piuttosto liquida e fluida quindi procedere con la cottura.

2- Mettere a scaldare la crepiera, nel mio caso da 24 cm. Una buona crepiera non necessita di essere unta, cosa che invece vi consiglio di fare se usate una comune padella. Preparate anche il piatto dove mettere le crepes una volta cotte.

3- Dal momento che la farina tende a scendere in basso ogni qualvolta prendiamo l’impasto diamo una mescolata e Prelevare l’impasto con un mestolo, riempendo un mestolo da 9 cm di diametro otterrete la quantità perfetta per una crepiera da 24 cm. Versato l’impasto sulla piastra, ruotarla per distribuirlo uniformemente su tutta la superficie, operazione questa che dovete fare subito perché le crepes si rapprendono in fretta. Cuocere su fiamma media per circa un minuto o poco più, quando passando con una spatola sotto i bordi della crepe questi si staccano bene allora è pronta per essere girata e cotta dall’altro lato per qualche secondo poi adagiatela sul piatto. Procedere così fino a terminare l’impasto, mescolandolo ogni volta prima di prenderlo dal momento che la farina tende a scendere in basso.

4- Fare le crepes è molto semplice tuttavia dovrete prenderci occhio all’inizio, vi do un paio di consigli: se quando passate con la spatola sui bordi questi non si staccano bene vuol dire che ancora non è ben cotta, aspettate ancora qualche secondo. Al contrario se tende ad essere rigida e si spezza allora vuol dire che è troppo cotta. Altra cosa che dovete sapere, le crepes non verranno mai tutte uguali. Mano a mano che cuociamo le crepes impiliamole una sopra l’altra.

4- Le crepes sono pronte per essere farcite. Se avanzano o se non si mangiano subito conservarle in frigo coperte con pellicola alimentare, si manterranno per 3 giorni. Per gustarle a colazione o merenda basterà scaldarle per pochi secondi nella crepiera o nel microonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *