Ricetta pizza al piatto fatta in casa – 4 modi per farcire la pizza – pizza con farina semintegrale tipo 2

Condividi sui i tuoi Social
Ricetta per 4 pizze al piatto e 4 idee per farcirle. 
Per l’impasto ho utilizzato la farina tipo 2 e ne sono uscite delle gustose pizze dalla consistenza croccante e soprattutto leggere.
L’utilizzo di un’ottima farina mi darà sicuramente una pizza ben digeribile, a tal proposito ho scelto la farina biologica Gentilrosso dell’Antico Molino Rosso,  una farina di grani antichi, semintegrale di tipo 2, macinata a pietra.
Ti lascio il link dove puoi acquistarla con un codice sconto https://molnrs.com/pdc-gentil-rosso 
*inserisci su coupon il codice sconto: Primadelcaffe
VIDEO RICETTA
Ricetta pizza al piatto fatta in casa – 4 modi per farcire la pizza – pizza con farina semintegrale tipo 2


Per l’impasto
  • 800 gr di farina semintegrale tipo 2 Bio
  • 500 ml di acqua
  • 7 gr di lievito di birra secco Bio
  • 2 cucchiaini di zucchero Bio
  • 3 cucchiai di olio evo Bio
  • 12 gr di sale
Per prima cosa ho fatto sciogliere in un bicchiere 7 gr di lievito di birra secco con un po d’acqua a temperatura ambiente che prendo dai 500 ml del totale, aggiungo anche 2 cucchiaini di zucchero e mescolo per far sciogliere.
Poi in una capiente ciotola verso 800 gr di farina, con una forchetta scavo una buca al centro della farina e ci verso il lievito sciolto, inizio ad amalgamare la farina con il lievito poi aggiungo 3 cucchiai d’olio evo e continuo ad amalgamare aggiungendo un po alla volta la restante  acqua e solo in ultimo aggiungo anche il sale.
Abbandono la forchetta e passo a lavorare l’impasto con le mani.
Lavoro l’impasto su un piano di lavoro infarinato per circa 5 minuti, non occorre lavorarlo troppo, sarà pronto quando sotto le mani lo sentirò morbido ed elastico.
Gli do la forma di una palla e lo lascio lievitare dentro una capiente ciotola,  infarino leggermente  la ciotola e il panetto e copro con pellicola alimentare, lo lascio qui a lievitare fino a che non avrà raddoppiato di volume ( occorreranno 2 o 3 ore).
Una volta lievitato l’impasto si presenta con tanti buchini in superficie.
Lo trasferisco su un piano di lavoro infarinato e lo divido in 4 parti uguali.
Da ogni parte ricavo una palla appiattendo l’impasto con la punta delle dita poi pizzico per 8 o 10 volte il bordo allargandolo e tirandolo verso il centro, capovolgo la palla, la faccio ruotare.
Adagio tutte e 4 le palline su un piano ben infarinato, spolvero un po di farina anche sopra le palline e copro con un canovaccio pulito e faccio lievitare fino al raddoppio ( occorrerà circa 1 ora).
Trascorso tale tempo non rimane che stendere l’impasto sulle teglie, io le teglie  le ungo leggermente con dell’olio e l’impasto lo stendo con le mani, allargandolo con la punta delle dita.
Metto le pizze in forno già caldo a 220°C per 10 – 12 minuti, successivamente le farcisco poi le infornerò di nuovo per completare la cottura, le farò cuocere per circa altri 5 minuti.

Pizza Parmigiana
Passata di pomodoro – Melanzana tagliata molto sottile – Parmigiano – Mozzarella – Sale – Olio evo – Origano – Pepe
Stendo della passata di pomodoro, metto un po di sale e dispongo a raggiera delle fettine di melanzana tagliate molto sottili, mi raccomando fatele ben sottili. Un po d’olio, del parmigiano e della mozzarella tagliata a cubetti, metto anche origano e pepe.
Pizza Pesto Pomodorini e Mozzarella
Passata di pomodoro – Pesto al basilico – Pomodorini – Mozzarella – Olio evo – Sale
Stendo della passata di pomodoro, metto l’olio e il sale, aggiungo il pesto al basilico, i pomodorini tagliati a rondelle e la mozzarella tagliata a cubetti.
Pizza Mozzarella Prosciutto crudo Rucola e Pepe nero
Mozzarella – Rucola – Prosciutto crudo – Olio evo – Sale – Pepe nero
Metto prima la mozzarella sempre tagliata a cubetti poi la rucola e il prosciutto crudo, condisco con olio, sale e pepe nero.
Pizza Radicchio Cipolla Mozzarella e Tonno
Cipolla – Radicchio – Mozzarella – Tonno – Olio evo
Metto prima la cipolla tagliata molto sottile, io ho usato una mandolina per affettarla, aggiungo il radicchio tagliato a striscioline , la mozzarella tagliata a cubetti, il tonno e l’olio.
Se la ricetta ti è piaciuta condividila con i tuoi amici
Puoi seguirmi anche su:
YouTube   
facebook     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *