TORTA DI CAROTE la mia TORTA DI COMPLEANNO con rose in pdz

Condividi sui i tuoi Social

Ciao a tutti oggi vi mostro la mia torta di compleanno interamente realizzata da me decorazioni comprese.

Era da un po di tempo che non facevo una Torta, di quelle impegnative, di quelle che  ti prendono tutta la giornata, che ti fanno sentire le farfalle nello stomaco. 

L’ultima che ho fatto risale a 5 mesi fa quando ho fatto la torta per le mie nozze d’argento e quindi quale occasione migliore del mio compleanno!?  

Ovviamente ho scelto una delle mie preferite e cioè la torta di carote che è umida, profumata e soffice soffice. Io la adoro, è speziata e farcita con una piacevolissima glassa al formaggio. Se non l’avete mai provata non sapete cosa vi perdete ve la straconsiglio!!!

Vedremo insieme anche come realizzare le rose in pasta di zucchero.

Questa torta di carote è già buona anche con solo con una spolverata di zucchero a velo se vorrete un dolce semplice per la colazione o la merenda, oppure potete fare la classica corrot cake con due strati di glassa al formaggio oppure aggiungete qualche decoro come ho fatto io se volete una torta importante.

  • Per uno stampo da 24 cm
  • PER LA TORTA DI CAROTE
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino medio di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino raso di cannella
  • 1 cucchiaino raso di noce moscata
  • 4 uova
  • 250 gr di zucchero
  • 250 ml di olio
  • 300 gr di carote grattugiate
  • 100 gr di noci tritate
  • PER LA GLASSA AL FORMAGGIO
  • 750 gr di mascarpone
  • 100 gr di burro ammorbidito
  • 170 gr di zucchero a velo
  • buccia grattugiata di un limone
  • 4 cucchiaini di succo di limone
  • PER DECIORARE
  • 500 gr di pasta di zucchero
  • coloranti alimentari in gel
  • amido di mais
  • 50 gr  circa di noci tritate

Procedimento

Per prima cosa ho preparato la torta di carote. In una capiente terrina ho messo la farina, il lievito e il bicarbonato, il sale, lo zenzero, la cannella e  la noce moscata, quindi ho miscelato il tutto. Non siate scettici con queste spezie profumeranno la torta di carote in modo incredibilmente buono, quindi non abbiate timori ma osate tranquillamente con le spezie.

Nella planetaria ho versato le uova e lo zucchero e ho fatto lavorare ad alta velocità per circa 3 minuti cioè finché le uova sono diventate chiare e spumose. Se non avete la planetaria potete usare le fruste elettriche probabilmente il tempo potrebbe aumentare un pochino.

A questo punto ho aggiunto l’olio di mais (andrà bene anche quello di semi) e la miscela di farina lievito e spezie, l’ho aggiunta a cucchiaiate un po alla volta.

Ho unito le carote tritate precedentemente con un tritatutto (se non lo avete usate una grattugia) e le noci anche queste tritate precedentemente.

Ecco fatto l’impasto della torta di carote è pronto, l’ho versato in uno stampo  da 24 cm imburrato e con il fondo ricoperto di carta forno.

Verso in uno stampo da 24 cm imburrato e con il fondo ricoperto di carta forno.

Faccio cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45 – 50 minuti in forno statico, mi accerto che il dolce sia ben cotto facendo la prova stecchino che dovrà uscire asciutto e pulito poi spengo il forno e lascio il dolce al suo interno con lo sportello socchiuso per una decina di minuti dopodiché lo tolgo e lo lascio raffreddare completamente su una gratella.

Una volta  completamente freddo l’ho tolto dallo stampo.

Se vi interessa un dolce da colazione o da merenda aggiungete soltanto una spolverata di zucchero a velo e la torta di carote è pronta. 

Ma per farcirla procediamo tagliandola a metà.

Per farcirla ho usato una glassa al formaggio, anche qui in assenza della planetaria potete usare le fruste elettriche. Ho versato il mascarpone e il burro che ho fatto ammorbidire a temperatura ambiente togliendolo 2 ore prima dal frigo, poi ho aggiunto lo zucchero a velo setacciato. Ho profumato con la buccia grattugiata di un limone non trattato e 4 cucchiaini si succo.

Ho azionato la planetaria prima a bassa velocità per non sollevare lo zucchero poi ho fatto andare ad alta velocità per circa 3 minuti, un paio di volte mi sono fermata per raccogliere bene l’impasto dalle pareti e dalla frusta. Fermatevi quando vedete che la glassa ha raggiunto una consistenza cremosa e spalmabile.

Ho farcito la torta di carote con un sottile strato di glassa al formaggio. Ho sovrapposto l’altra metà e ho spalmato un altro strato di glassa. Se vi interessa fare una carrot cake fermatevi quì e magari mettete la glassa avanzata in un sac a poche e decorate facendo qualche ciuffetto e aggiungendo delle noci.

Ma per fare la torta che avete visto dobbiamo procedere ricoprendo i bordi.

Metto la torta in frigo e procedo con le decorazioni. Ho colorato la pasta di zucchero con i coloranti alimentari in gel, la pasta di zucchero potete farla seguendo questa ricetta qui pasta di zucchero o acquistarla. 

Stendo una sfoglia sottile aiutandomi con l’amido di mais, non uso lo zucchero a velo che addolcirebbe ulteriormente la pasta. Per formare le rose ho bisogno di tanti dischi che ricavo con un piccolo taglia biscotti io ne ho usato uno da 4 cm. Procedo formando un piccolo cono al quale attorno applicare i petali. Assottiglio ulteriormente i dischi e li divido in due, assottiglio  ancora premendo con le dita solo sul bordo rotondo e applico il primo petalo attorno al cono, procedo allo stesso modo mettendo i petali in modo alternato. Se non rimangono attaccati bagnante con pochissima acqua e un pennello. Via via che aggiungo i petali inizio ad arricciare verso il bordo verso il basso. In ultimo non metto più metà disco ma un disco intero che darà alla rosa più ampiezza. Fate delle piccole rose altrimenti sarebbero troppo pesanti per la copertura di glassa al formaggio.

Lascio ad asciugare impiegheranno uno o due giorni pertanto preparatele prima di fare la torta.

Per fare le foglie ho usato uno stampino ad espulsione.

È il momento della scritta, ora io non mi sentivo sicura di riuscire a fare una bella scritta con il cioccolato ho quindi scelto di continuare con la pasta di zucchero.

Ho ripreso la torta dal frigo e ho decorato il bordo con le noci tritate finemente potrete usare anche altra frutta secca a piacere.

Ho posizionato le rose lungo il perimetro della torta senza arrivare troppo sul bordo, le ho alternate a dei boccioli e alle foglie.

Finalmente la mia torta di compleanno è pronta, non è perfetta, io non sono una cake designe ma posso ritenermi soddisfatta e mi auguro che il mio approccio con questa decorazione possa esservi comunque utile. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *