RICETTA CAPPELLETTI E TORTELLINI COME FARLI IN CASA

Condividi sui i tuoi Social

Facciamo un grande classico italiano, vediamo insieme come preparare in casa i cappelletti e i tortellini.

INGREDIENTI per 4 persone

Per la pasta fresca

  • 300 gr di farina 0
  • 3 uova medie o grandi a pasta gialla

Per il ripieno

  • 100 gr di lonza di maiale (lombo di maiale)
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 100 gr di mortadella
  • 100 gr di parmigiano 
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • noce moscata
  • buccia di limone (facoltativa)

PROCEDIMENTO

Iniziare dal ripieno che è consigliabile preparare il giorno prima. Dal macellaio fate tritare la lonza di maiale, il prosciutto crudo e la mortadella, fate tritare due volte. Mettere la carne trita in una terrina e aggiungere l’uovo, il sale, il parmigiano grattugiato, la noce moscata e un pochino di buccia di limone (facoltativa, solitamente non viene messa, io la metto, così mi ha insegnato mia madre e trovo ci stia benissimo). Amalgamare il tutto con le mani ottenendo un impasto compatto e morbido. Avvolgere nella pellicola alimentare e tenere in frigo per 6 – 12 ore.

Preparare la pasta fresca versando nella spianatoia la farina, formare un buco al centro e mettere le uova a temperatura ambiente. Con la forchetta battere le uova poi pian pianino raccogliere la farina sui bordi, quando le uova assumono una consistenza cremosa raccogliere tutta la farina sopra le uova e passare a lavorare l’impasto con le mani. Lavorare l’impasto per almeno 5 minuti fino a che diventa liscio e morbido. Avvolgerlo nella pellicola alimentare e far riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Stendere la pasta fresca in una sfoglia molto sottile o, con il mattarello o, con la macchinetta sfogliatrice. Con il mattarello Appiattire il panetto con le mani e dargli una forma rotonda, quindi stendere con un mattarello lungo, spolverando con poca farina la spianatoia e la sfoglia, stendere fino ad ottenere uno spessore molto sottile 2 mm. Con la sfogliatrice Prelevare una parte di pasta dal panetto e mantenere coperto quest’ultimo con pellicola alimentare. Appiattire il pezzetto d’impasto con le mani e passarlo nella sfogliatrice con lo spessore più largo, ripiegare un estremità verso il centro e l’altra estremità sopra, passare ancora nella sfogliatrice con spessore largo e facendo le pieghe per circa 5 volte. A questo punto passare la sfoglia sullo spessore più sottile poi su quello ancora più sottile e così via fino ad ottenere uno spessore molto sottile 2 mm (se la pasta tende ad appiccicarsi o strapparsi infarinare leggermente la sfoglia). Procedere a formare i tortellini o i cappelletti, fatto ciò stendere un’altra sfoglia e così via (non stenderle tutte assieme altrimenti la pasta asciuga e se si secca troppo si crepa e non si chiude bene).

Tagliare la sfoglia o con l’apposita rotella per tortellini o con un coltello ricavando quadratini da 4 x 4 cm e mettere al centro di ogni quadratino un pezzetto di ripieno.

Come formare il Cappelletto Ripiegare il quadratino con il ripieno facendo combaciare due punte ottenendo quindi un triangolo. Premere i bordi con indice e pollice per sigillarli. Portare la punta del triangolo verso di se e ripiegare le due punte laterali dietro il ripieno, farle combaciare e premere per sigillare. 

Come formare il Tortellino Ripiegare il quadratino con il ripieno facendo combaciare due punte ottenendo quindi un triangolo. Premere i bordi con indice e pollice per sigillarli. Prendere la punta e ripiegarla vesto il ripieno e ripiegare le due punte laterali dietro il ripieno lasciando dentro l’indice, quindi farle combaciare e premere per sigillare.

Cappelletti e i Tortellini man mano che vengono preparati posizionarli su un vassoio di carta foderato con carta forno o un canovaccio. 

Cuocere i Cappelletti e i Tortellini in brodo per 1 minuto e mezzo dal bollore, saranno pronti quando salgono a galla. Fate riposare 5 minuti prima di impiattare e servire con parmigiano grattugiato. O in acqua salata per 1 minuto e mezzo dal bollore, saranno pronti quando salgono a galla, scolarli e condire a piacere.

NOTE / CONSIGLI

Cuocere subito o, conservare in frigo nel vassoio ben coperti con pellicola alimentare per massimo 3 giorni o, in congelatore nel vassoio per 30 minuti poi travasarli in sacchetti.

VEDI ANCHE:

RICETTA BASE DELLE CREPES DOLCI E SALATE

CANNELLONI INSOLITI RIPIENI DI FORMAGGI E PROSCIUTTO

RISO AL FORNO 

COUS COUS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *