Ricetta base per fare in casa dei cioccolatini facili facili che più facili non si può. Useremo solo 2 ingredienti e non occorrono stampini in silicone ma solo un piccolo stampo quadrato o rettangolare.
Buonissimi e cremosi si sciolgono in bocca, vediamo ora la ricetta poi vi dirò come si conservano e come poterli arricchire facendoli ogni volta in modo diverso.
La ricetta è molto simile a quella dei famosi Fudge i dolcetti anglosassoni dove però si usano due tipi di cioccolato e l’aggiunta del burro.
Come ve li mostro è la ricetta base e sono deliziosi, poi sappiate che potrete sbizzarrirvi arricchendoli con frutta secca o, sale in fiocchi, o frutta disidratata, cioccolato bianco, cocco, caffè, etc…
Sono adorabili non solo per la loro facilità e bontà ma, anche perché potrete congelarli senza che il cioccolato e la consistenza si alteri, avrete così sempre dei cioccolatini a portata di mano, per la vostra voglia di dolce o per visite improvvise.
NOTE / CONSIGLI
Io ho usato il cioccolato delle uova di Pasqua, in questi giorni immagino che anche voi ne abbiate di avanzi di cioccolata, bene, con questa ricetta potrete riciclarli.
Le dosi sono per uno stampo da 20 x 20 cm, se non lo avete potrete usare una piccola pirofila in vetro o uno stampo in alluminio.
INGREDIENTI per circa 50 cioccolatini
- 400 gr di cioccolato fondente
- 400 gr di latte condensato
Le dosi sono per uno stampo da 20 x 20 cm, se non lo avete potrete usare una piccola pirofila in vetro o uno stampo in alluminio.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa foderate lo stampo con la pellicola alimentare, poi tritate il cioccolato e versate in una ciotola il latte condensato.
Ora che avete tutto pronto a porta di mano, fate sciogliere a bagno maria il cioccolato. Sciolto il cioccolato toglietelo dal bagno maria e aggiungete il latte condensato, quindi amalgamate il tutto. Ottenuto un colore uniforme versare subito nello stampo e livellare uniformemente, distribuendo il cioccolato anche negli angoli.
Mettere lo stampo in frigo per 2 ore affinché il cioccolato rassodi.
Estrarre dallo stampo ed eliminare la pellicola alimentare, quindi con un coltello a lama lunga tagliare prima da un verso poi dall’altro ottenendo così dei quadrotti delle dimensioni che desiderate, io li ho fatti circa 2 x 2 cm ottenendo 50 cioccolatini.
I cioccolatini saranno più buoni se mangiati il giorno dopo. Potrete servirli nei pirottini di carta o metterli in un contenitore con coperchio, disponendoli su più strati separati con carta forno e riporli in frigo o in congelatore. Non si alterano ne in estetica ne in sapore ne in consistenza.
ALTRE RICETTE CHE POSSONO INTERESSARTI
BARRETTE DI RISO SOFFIATO CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA
TARTUFINI DI RICOTTA COCCO E CACAO
FINTI FUDGE CIOCCOLATINI CON MANDORLE